Girona di cuore: il Barcellona rimontato al 90′! Fran Beltrán gela Flick

Impresa al Montilivi: finisce 2-1 per i padroni di casa. Cubarsí illude i blaugrana, poi la rimonta firmata Lemar e Beltrán.

In un Estadio de Montilivi ribollente di entusiasmo, il Girona mette a segno l’impresa della 24ª giornata di LaLiga, abbattendo il Barcellona per 2-1. Una partita vibrante e ricca di intensità agonistica che ha visto i blaugrana sprecare un rigore nel primo tempo e farsi rimontare nel finale. Per la squadra di Flick, reduce dalla sofferta eliminazione in Coppa del Rey, è una sconfitta che brucia e che arriva al termine di una settimana densa di critiche. Il Girona, invece, trova tre punti d’oro per la salvezza grazie a una prestazione di puro carattere.

45’+3’ – Palo di Lamine Yamal: il Barcellona spreca dal dischetto

Proprio nell’ultimo respiro del primo tempo, il Barcellona ha l’occasione d’oro per sbloccare il match. Lamine Yamal si presenta dagli undici metri per calciare un rigore pesantissimo, ma la conclusione dell’astro nascente blaugrana sbatte contro il palo a Gazzaniga battuto. Si va al riposo sullo 0-0.

59’ – Cubarsí svetta: il Barça passa in vantaggio

Dopo un’ora di gioco equilibrata, i blaugrana trovano la rete del vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pau Cubarsí colpisce perfettamente di testa e firma l’1-0. Sembra il gol della “sveglia” per i ragazzi di Flick.

61’ – Risposta immediata: pareggia Thomas Lemar

La gioia del Barcellona dura appena centoventi secondi. Il Girona reagisce con una ferocia incredibile: Vanat scappa via e serve Thomas Lemar, che da posizione ravvicinata non sbaglia. È il gol dell’1-1 che rimette tutto in discussione.

68’ – La mossa di Michel: entra Fran Beltrán

tecnico del Girona decide di cambiare marcia inserendo forze fresche. Esce l’autore del gol Lemar ed entra Fran Beltrán. I padroni di casa non si chiudono, continuano a spingere e mantengono un ritmo altissimo che mette in difficoltà la manovra ospite.

86’ – Apoteosi Girona: Beltrán firma il sorpasso

Il momento che decide il derby arriva a quattro minuti dal novantesimo. Fran Beltrán riceve palla al centro dell’area e scaglia un destro potente che si infila dritto nell’angolino basso. Il Montilivi esplode: il Girona completa la rimonta e vola sul 2-1.

90+9’ – Nervi tesi: espulso Joel Roca

In un finale da brividi e pieno di tensione, il Girona resta in dieci uomini. Al nono minuto di recupero, Joel Roca viene espulso, lasciando i suoi a soffrire nell’ultimissimo scorcio di gara.

90+11’ – Triplice fischio: il Girona tiene il fortino

Nonostante l’inferiorità numerica negli ultimi istanti e l’assalto disperato dei blaugrana, il Girona si difende con ordine. Al triplice fischio inizia la festa per un’impresa casalinga che resterà nella storia di questa stagione.

Leggi anche