Ilkay nasce a Gelsenkirchen il 24 Ottobre del 1990, le giovanili le fa nel Bochum con il quale esordisce in Bundesliga il 19 Settembre del 2009, l’anno dopo un talent scout del Genoa consiglia alla società di Preziosi di acquistarlo, i Grifoni però virano sul profilo di Felipe Seymour, lasciando così la pista Gundogan.
Il centrocampista tedesco si trasferirà all’anno dopo al Borussia Dortmund, con le api ha il suo exploit, colleziona 105 presenze e 10 gol oltre a un campionato tedesco, una coppa di Germania e due supercoppe di Germania.
La sua avventura al Dortmund finisce nel 2016 quando si trasferisce al Manchester City, qui trova Pep Guardiola che lo plasma, Pep gli cambia ruolo e vita, diventa il faro del centrocampo dei Cityzens con la quale vince letteralmente tutto, cinque Premier League, quattro coppe di lega, due community shield, due FA cup e infine la Champions League di quest’anno.
Ilkay è sempre stato il protagonista silenzioso, non ruba mai la scena ma la sua presenza è fondamentale, Il city lo sostituirà con Kovacic che avrà il compito non facile di rimpiazzarlo, mentre il Barcellona aggiunge un altro tassello importantissimo a centrocampo con l’acquisto del tedesco.