Haaland RE con Yamal e Mbappé! Una stella in Bundesliga e sorpresa PSG: i valori di mercato all’estero

Transfermarkt ha condiviso gli aggiornamenti dei valori di mercato dei principali campionati europei: ecco cosa è cambiato all’estero.

Siamo ormai al giro di boa della stagione: il 2025 sta per chiudere il sipario e il 2026 è pronto a fare il suo ingresso trionfale. Come da tradizione, in questo periodo Transfermarkt aggiorna i valori di mercato dei giocatori di tutto il mondo, con particolare attenzione ai top player dei cinque maggiori campionati europei (qui l’aggiornamento sulla Serie A).

C’è chi continua la propria ascesa, vedendo crescere il proprio valore, e chi invece deve fare i conti con un downgrade a causa di una prima parte di stagione complicata, al di sotto delle aspettative. Dalla Premier League alla Bundesliga, passando per Liga e Ligue 1, ecco i principali scossoni che stanno animando il mercato internazionale.


Haaland al top, scendono Isak e Wirtz: i valori in Premier League

In Premier League, il protagonista indiscusso è Erling Haaland, capace di firmare una prima parte di stagione a dir poco eccezionale: 25 gol e 4 assist in 23 presenze, numeri che gli permettono di superare i record di Cristiano Ronaldo oltremanica e di tenere il Manchester City a -2 dall’Arsenal capolista. Parlando dei Gunners, due giocatori figurano nella Top 10 degli aumenti di valore: Saliba e Timber, entrambi con un +10 milioni.

I valori di mercato aumentati di più in Premier League (Fonte: Transfermarkt)

Non va dimenticato Estevao, stella del Chelsea, il cui valore vola a 80 milioni, registrando un incremento di +20, ma non abbastanza per entrare tra i giocatori più preziosi della Premier.

Sul podio dei più valutati, Haaland si prende la corona, seguito da Saka, mentre Rice, Palmer e Isak condividono il terzo gradino. Tra i nomi in calo c’è Wirtz, che paga una prima parte di stagione complicata e il momento difficile del Liverpool.

La Top 10 dei giocatori più costosi in Premier League (Fonte: Transfermarkt)

Güler brilla tra le stelle in Liga! Valori monstre per Mbappé e Yamal

Nel campionato spagnolo, a brillare tra le stelle è senza dubbio Arda Guler, il vero uomo copertina di dicembre. L’aumento di valore di 30 milioni di euro sottolinea il ruolo sempre più centrale che il talento turco ricopre nel Real Madrid di Xabi Alonso.

Alle sue spalle troviamo Kylian Mbappé, autore di una stagione straordinaria con 59 gol nel 2025, eguagliando il record di Cristiano Ronaldo per reti in un anno solare. Il podio è completato da Fermin Lopez del Barcellona e da Carreres, compagno di Mbappé nei Blancos, entrambi con un incremento di +10 milioni.

I valori di mercato aumentati di più ne LaLiga (Fonte: Transfermarkt)

L’aumento porta il valore di mercato di Mbappé a 200 milioni di euro, cifra record condivisa solo con Lamine Yamal. Per trovare il secondo posto bisogna scendere a 160 milioni, dove troviamo Jude Bellingham, nonostante un leggero calo di valutazione. Chiude il podio Vinicius Junior, con un valore di 150 milioni, confermando la presenza massiccia del Real Madrid ai vertici della Liga.

La Top 10 dei giocatori più costosi ne LaLiga (Fonte: Transfermarkt)

Greenwood a quota 50, in due battono il Pallone d’Oro Dembélé

In Ligue 1, il Paris Saint-Germain continua a dominare anche nella classifica dei giocatori con il maggior incremento di valore di mercato. Neves e Vitinha, entrambi stelle del Portogallo, guidano la speciale graduatoria con un aumento di +20 milioni, portando il loro valore complessivo a 110 milioni di euro. Un riconoscimento che premia la stagione straordinaria appena conclusa e un percorso di crescita che sembra inarrestabile. Non mancano altri giovani di spicco: Mayulu e Panichelli completano il podio dei più valorizzati, mentre una menzione speciale va a Mason Greenwood, vero uomo copertina del Marsiglia di De Zerbi, che raggiunge per la prima volta quota 50 milioni.

I valori di mercato aumentati di più in Ligue 1 (Fonte: Transfermarkt)

Guardando invece la Top 10 dei giocatori più preziosi della Ligue 1, il PSG conferma la sua supremazia. Vitinha e Neves mantengono la corona, davanti al Pallone d’Oro Ousmane Dembélé, fermo a 100 milioni a causa di un lungo infortunio. Completano il podio Desire Doue e il già noto Khvicha Kvaratskhelia, ex protagonista della Serie A.

La Top 10 dei giocatori più costosi in Ligue 1 (Fonte: Transfermarkt)

Un 2008 brilla in Bundesliga: dominio Bayern

Se pensavate che Lamine Yamal fosse il fenomeno più giovane in Europa, vi sbagliate di grosso. A rubare la scena c’è Lennart Karl, trequartista tedesco classe 2008, protagonista di una crescita impressionante con la maglia del Bayern Monaco.

Il suo valore di mercato nel mese di dicembre è schizzato di +40 milioni, un balzo che lo colloca già nella Top 10 dei giocatori più costosi della Bundesliga. E questo sembra solo l’inizio di un percorso stellare.

I valori di mercato aumentati di più in Bundesliga (Fonte: Transfermarkt)

Anche in Bundesliga, come accade in Ligue 1, domina una sola squadra: il Bayern Monaco, che piazza ai vertici Olise e Musiala a quota 130 milioni ciascuno. Per trovare un giocatore di un’altra squadra bisogna scendere all’ottavo e nono posto, dove si posizionano Adeyemi e Schlotterbeck, entrambi del Borussia Dortmund.

La Top 10 dei giocatori più costosi in Bundesliga (Fonte: Transfermarkt)
Leggi anche