I fratelli Still:2 allenatori bramosi di successo

I fratelli Still:2 allenatori bramosi di successo

I fratelli allenatori, in Italia questo fenomeno lo conosciamo benissimo con Simone e Filippo Inzaghi.

Entrambi sono stati dei calciatori professionistici di alto livello.

Certo, “Pippo” Inzaghi ha avuto una carriera decisamente più cospicua rispetto al fratello ma in ogni caso entrambi conoscono alla perfezione il mondo del calcio che conta.

Eppure c’è un caso ben più raro che riguarda sempre due fratelli i quali,però, sono partiti dai bassifondi,senza agevolazioni, senza esperienze professionsitiche da giocatore. Solo puro studio, dedizione e tanta professionalità lavorativa.

Stiamo parlando dei fratelli William ed Edward Still.

William Still,un esteta geniale

Il primo, il più conosciuto, attualmente allena lo Stade De Reims, una realtà ben consolidata che punta sulla valorizzazione dei giovani e sull’attività di scouting.

E per ammaliare le menti di questi gioiellini ci vuole un allenatore altrettanto giovane, un teoreta e ossessionato del calcio moderno come William Still.

All’inizio della passata stagione, i biancorossi erano dati per spacciati ma dopo l’esonero dell’ex allenatore Garcia tutto è cambiato.

Con Still hanno evitato la zona retrocessione concludendo il campionato addirittura all’11 posto.

Tra record e… Football Manager

William è un personaggio stravagante, ossessivo, un geniale esteta di questo sport.

È famoso per molti aspetti, detiene il record di imbattibilità(18) nei top 5 campionati europei nells stagione antecedente.

Ma la cosa più bizzarra e straordinaria è che il club bretone lo ha scovato grazie a football manager.

L’ascesa del classe ‘92 è sensazionale: gli inizi nel piccolo Preston North End, quando aveva 20 anni; da assistente, degli Under 14. Da video-analyst a osservatore, da vice ad allenatore ad interim. Finalmente trova un impiego da protagonista in Belgio, al Beerschot,per poi approdare in Francia.

Ma c’è un fatto ancor più anomalo, William non ha accesso al patentino e il Reims è costretto a pagare 25mila euro di multa ogni match per averlo in panchina come capo allenatore.

Adesso il suo Reims vola sulle ali dell’entusiasmo, con rispetto reciproco e un progetto condiviso che potrebbe rendere il club biancorosso la nuova casa del talento francese ed europeo.

Edward Still, tra le orme del fratello minore

In Belgio da poco si è messo in risalto anche il fratello, 2 anni più grande di William ma pur sempre estremamente giovane per un ruolo manageriale.

Si chiama Edward Still e la sua carriera inizia nel 2015 da collaboratore tecnico al St Truiden per poi esercitare il ruolo di vice-allenatore in due grandi società belga:Club Brugge e Royal Antwerp.

Nel 2022 un lampo di stupenda follia, abbandona l’Europa per andare allo Shanghai SIPG in Cina.

La carriera da allenatore di Edward

Ecco che sorprendentemente arriva la chiamata del Charleroi, finalmente la grande chance da allenatore.

La fiducia viene ripagata e i crociati bianconeri concludono il campionato al 6 posto, un risultato sensazionale per il club belga.

Attualmente è l’allenatore del Kas Eupen anche se la sua futura parentesi calcistica sarà in un altro club belga, il Kortrijk.

Due filosofie di calcio differenti

Tra i due fratelli ci sono grandi differenze.

William adotta un moderno e affascinante 4-2-3-1, mentre il fratello preferisce giocare con la difesa a 3 e gli esterni di centrocampo. A volte impiega il 3-5-2 oppure adotta il 3-4-3.

Due allenatori dal futuro radioso

Sono tra gli allenatori più giovani di questo sport, un calcio che grazie a Julian Nagelsmann ha visto sempre più appassionati spingersi ad iniziare la carriera manageriale già in “tenera età”.

La loro carriera è appena iniziata, come un giovane calciatore dal potenziale gargantuesco che deve necessariamente dimostrare il suo talento evitando le pressioni.

Chissà se un giorno ci ritroveremo a raccontare la loro storia in  palcoscenici molto più alti

Vi immaginate una finale di Champions League tra due club allenati dai fratelli Still?

Sogno chimerico.

I fratelli Still:2 allenatori bramosi di successo.

Leggi anche