Trionfo del Crystal Palace in FA Cup: le Eagles battono a Wembley il Manchester City e conquistano il primo titolo della storia.
Pomeriggio da sogno per il Crystal Palace: la squadra di Oliver Glasner batte il Manchester City grazie alla rete di Eze e vince la FA Cup. Successo che consente alle Eagles di conquistare un posto anche alla prossima Europa League. Dopo le bellissime cose mostrare in Germania, su tutti l’Europa League vinta con l’Eintracht, Glasner conduce le Eagles al trofeo più importante della loro storia. Dopo le finali perse nel 1990 e nel 2026 la squadra del Sud di Londra riesce nell’impresa di superare il City per 1-0. Stagione amara per il City di Pep Guardiola che chiude con zero titoli.

Crystal Palace da sogno: le Eagles battono il City e conquistano l’FA Cup
Nel pomeriggio da sogno del Crystal Palace, oltre al match winner Eze, l’altro eroe di Wembley è stato sicuramente Dean Henderson. L’estremo difensore classe ‘97 si è reso protagonista neutralizzando un rigore al 36’ del primo tempo a Omar Marmoush. È il primo portiere a parare un rigore in una finale di FA Cup (esclusi i tiri di rigore) dai tempi di Petr Cech per il Chelsea contro il Portsmouth nel 2010.
Nel post partita ai microfoni della BBC, Henderson ha voluto dedicare questa vittoria a suo padre, scomparso ad inizio stagione. “Sapevo già che avrei parato il rigore di Marmoush, sapevo dove stava andando. Ho perso mio padre all’inizio della stagione. Oggi mi mancherà qui, ma era con me ad ogni calcio del pallone. Dedico questa vittoria a lui“.
Sulla decisione del VAR per il presunto tocco di mano fuori area: “La palla è rientrata nell’area e sapevo che andava tutto bene… e comunque, chi se ne importa?“.
1 – This win qualifies Crystal Palace for next season’s UEFA Europa League – it will be their first ever appearance in major European competition. Adventure. pic.twitter.com/d6iZXWyVTK
— OptaJoe (@OptaJoe) May 17, 2025
Eze trascina il Palace nella storia: alcuni numeri Opta del successo delle Eagles
Oltre ad Henderson, l’eroe del Palace non può non essere Eberechi Eze. È il primo giocatore a segnare in cinque presenze consecutive per il Crystal Palace da quando Darren Ambrose ne segnò sei di fila nel novembre 2009.
Il Crystal Palace ha vinto il suo primo trofeo importante. È il primo club inglese a vincere il suo primo titolo importante dai tempi del Wigan Athletic nella FA Cup 2012-13, che quell’anno sconfisse anche il Manchester City in finale. Questa vittoria qualifica il Crystal Palace alla UEFA Europa League della prossima stagione: sarà la sua prima apparizione in una grande competizione europea.