Il Flamengo vince la Libertadores, decisivo il gol di Danilo: l’ex Juve entra nella storia!

Flamengo in finale di Libertadores: euforia totale, i tifosi invadono il bus

Forse la gara più attesa del calcio sudamericano, dove storia e tradizione si intrecciano e si concretizzano nel rettangolo verde. Vi presentiamo la finale di CONMEBOL Libertadores tra Palmeiras e Flamengo!

Il clima si accende ma la qualità ne risente: primo tempo incolore tra Palmeiras e Flamengo

Ritmi concitati e un clima a tinte forti già nei primi minuti di gara con ben quattro ammonizioni. Tuttavia, non sono state prodotte grande azioni nella prima frazione di gioco. Il canovaccio della gara però è chiaro: chi vincerà più duelli a centrocampo riuscirà a prevalere sull’avversario. I giocatori non tolgono il piede ma fanno fatica a sviluppare trame di gioco, forse per paura di subire gol in una gara così cruciale.

Danilo porta in vantaggio i suoi, è l’ex Juve a decidere la finale!

Nel secondo tempo l’andamento della gara prende una piega completamente differente. L’equilibrio forzato dal timore e dalla paura si dissolve, il Flamengo si sbarazza delle inquietudini e aumenta i giri del motore. Il più vivace è l’ex Atletico Madrid Samuel Lino che in più occasioni si rivela una spina nel fianco per gli avversari. I tifosi invocano il club rossonero ad insistere per “partorire” la rete del vantaggio. Sforzi i quali non si sono rivelati vani, con Danilo che sblocca il match con uno splendido colpo di testa. Si tratta della seconda rete in finale di Copa Libertadores per l’ex Juve.

 

Grazie a questo splendido trionfo, il discepolo di Simeone Filipe Luis aggiunge nel suo vastissimo palmares un’altra Copa Libertadores. Il tecnico 40enne ha vinto il trofeo sia da giocatore che da allenatore con la stessa squadra: solo Roberto Ferreiro, Juan Martin Mujica, José Omar Pastoriza, Marcelo Gallardo e Renato Portaluppi ci sono riusciti. Serata di record anche per Danilo che diventa l’unico calciatore nella storia ad aver vinto due Champions League e due Copa Libertadores.

 

Anche Jorginho entra nell’olimpo dei grandi diventando il primo calciatore italiano a vincere sia la Champions League che la Copa Libertadores.

 

Il Flamengo invece conquista la sua quarta Coppa Libertadores: è la squadra brasiliana ad aver vinto più titoli a discapito proprio del Palmeiras ancorato a tre.

 

 

Leggi anche