Nella serata di ieri il Leicester ha coronato una stagione sensazionale, conquistando la Championship. Le Foxes hanno battuto 0-3 il Preston, laureandosi campioni. L’anno prossimo in Premier League sarà una battaglia. Sul mercato il Leicester dovrà rinforzarsi, e non poco, considerando anche la possibile sanzione in arrivo per la violazione delle regole finanziarie.
Il Leicester di Enzo Maresca è la prima neopromossa della Premier League. L’aritmetica per la promozione è arrivata la scorsa settimana, mentre ieri sera è arrivata l’ufficialità per la vittoria della Championship. Le Foxes hanno collezionato la bellezza di 97 punti in 45 partite, mantenendo un vantaggio di 7 punti su Leeds United e Ipsich Town. Neanche a dirlo, il miglior marcatore è stato l’intramontabile Jamie Vardy, con 18 gol in 34 partite, non tutte da titolare. Altri due calciatori fondamentali sono stati Dewsbury-Hall, con 12 gol e 14 assist, e Mavdidi con 12 reti e 6 assistenze. Menzione d’onore anche per il talento classe 2004, Issahaku Fatawu, autore di 13 assist e 6 gol come ala destra. Harry Winks, con la sua geometria ed esperienza, è stato il faro del centrocampo. In difesa i perni fondamentali sono stati il vichingo Vestergaard e il belga Faes. Maresca in estate avrà bisogno necessariamente di diversi acquisti. Ad oggi, in Premier League la rosa del Leicester è una tra le più scarse, almeno sulla carta.
Xavi Simons, il suo futuro si deciderà prima di Euro2024: Lipsia o PSG?
Rischio sanzione
La sessione estiva di calciomercato e il prossimo campionato del Leicester dipenderanno in parte anche dalla possibile sanzione della Football Federation Association. Lo scorso 24 marzo il club inglese è stato deferito per aver viola le regole finanziarie nel triennio sportivo 2020-23. La FFA imputa alle Foxes il superamento del tetto di spesa massimo di 105 milioni di sterline e la mancata presentazione nei tempi stabiliti dal regolamento, dei libri contabili sottoposti a revisione. Nelle prossime settimane dovrebbe essere emanata la sentenza. Una sentenza che può inevitabilmente cambiare le sorti del calciomercato e della prossima stagione.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: X Leicester