Adesso è ufficiale, il Mantova vince il girone A di Serie C e vola in Serie B dopo un attesa lunga 14 anni. Percorso netto dei biancorossi che ottengono la certezza matematica della promozione a tre giornate dal termine del campionato. Analizziamo i numeri della loro straordinaria stagione
Domenica di festa in casa Mantova. Grazie al pareggio del Padova contro il Lumezzane, i biancorossi possono festeggiare con 3 giornate d’anticipo il ritorno in Serie B. Un momento che l’intera città attendeva ormai da 14 anni. Grandissimo lavoro da parte Davide Possanzini che, in soli nove mesi, ha trasformato il Mantova da una squadra in cerca di salvezza ad una super potenza del girone A di Serie C.

Mantova, dalla retrocessione in D alla B in meno di un anno
Possiamo registrare 14 maggio del 2023 come il giorno più buio della storia recente del Mantova. Il ritorno della finale Play-Out contro l’Albinoleffe finisce 1-1 e, considerando la vittoria di quest’ultimi per 1 a 0 nella gara d’andata, i biancorossi retrocedono in Serie D, tornando tra i dilettanti per la prima volta dal 1954. A fine luglio però, il Mantova viene ripescato a causa della defezione del Pordenone. La C è salva. Dal mercato arrivano alcuni rinforzi e la guida tecnica viene affidata a Davide Possanzini. L’entusiasmo della piazza è alle stelle, vengono sottoscritti 4200 abbonamenti. La Serie B è un sogno concreto, e oggi, a distanza di 10 mesi, diventa realtà.
I numeri della stagione dei biancorossi
Che la storia fosse diversa rispetto alla scorsa stagione lo si nota a partire dalle primissime giornate. Tolta la sconfitta subita all’esordio contro la Triestina, nelle successive 13 partite del 2023, i biancorossi conquistano 11 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Nel 2024 il bottino migliora ancora di più. Rifila un 5 a 0 fuori casa al Padova diretta concorrente alla vittoria del campionato e poi colleziona 8 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta nelle 14 giornate successive. I punti al momento sono 79 e, grazie al pareggio odierno del Padova, sono sufficienti per poter festeggiare il ritorno, dopo 14 anni, in Serie B
olete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte immagine: instagram Mantova