Era nell’aria, ora è praticamente ufficiale: la Coppa del Mondo 2034 verrà ospitata dall’Arabia Saudita. Che compie, così, un ennesimo step in avanti nel suo percorso di insediamento nel calcio che conta. La FIFA ha infatti confermato sul proprio sito ufficiale la candidatura del Regno, rimasta l’unica in corsa dopo la rinuncia dell’Australia:
Mondiale 2034 assegnato all’Arabia Saudita: il comunicato FIFA
“Marocco, Portogallo e Spagna confermano l’interesse ad ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2030, mentre Uruguay, Argentina e Paraguay confermano l’interesse ad ospitare partite celebrative. Ricevuta inoltre una dichiarazione di interesse da parte della Federcalcio dell’Arabia Saudita per la Coppa del Mondo FIFA 2034. Questo primo passo sarà seguito da approfondite procedure di candidatura per entrambe le edizioni della Coppa del Mondo FIFA, con i paesi ospitanti che saranno nominati dalle federazioni affiliate riunite ai Congressi FIFA.
Come stabilito nel regolamento di gara approvato dal Consiglio FIFA, l’amministrazione FIFA condurrà approfonditi processi di gara e valutazione per le edizioni 2030 e 2034 della Coppa del Mondo FIFA, con i paesi ospitanti che saranno nominati dai Congressi FIFA previsti entro il quarto trimestre del 2024. .
In conformità con questi regolamenti, l’amministrazione FIFA condurrà un dialogo mirato con gli offerenti, per garantire che offerte complete ed esaurienti vengano ricevute e valutate rispetto ai requisiti minimi di hosting, come precedentemente approvato dal Consiglio FIFA. Questo dialogo si concentrerà sulle aree prioritarie definite della visione dell’evento e sui parametri chiave, infrastrutture, servizi, commercio, sostenibilità e diritti umani. Successivamente, la FIFA pubblicherà i suoi rapporti di valutazione e, qualora tali requisiti siano soddisfatti, le federazioni aderenti riunite al Congresso FIFA nomineranno gli organizzatori delle rispettive competizioni”.
Sulla scelta è intervenuto anche il presidente della FIFA Gianni Infantino, che dice:
”Il calcio unisce il mondo come nessun altro sport, i mondiali sono vetrina perfetta per mandare un messaggio di unità e inclusione. Questa sarà di nuovo la nostra missione. Culture diverse possono stare insieme”.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato
Fonte foto: X Fifa