Bielorussia, Russia, Ucraina e Israele; Ilia Shkurin non ha giocato proprio in terre idilliache nella sua giovane carriera. Il classe 99‘ bielorusso dopo aver superato tutte le trafile del settore giovanile del Vitebsk, è stato acquistato dal Dinamo Brest per soli 95mila euro. Il giorno successivo venne acquistato per 500 Mila euro dal CSKA Mosca diventando forse uno dei giocatori con la più bassa permanenza in un club.
Tra Russia,Ucraina e Israele
Ilia ai tempi aveva compiuto da poco 20 anni e passare comunque in un club prestigioso come il CSKA non era affatto facile. Il nativo di Vicebsk non fece male, 9 gare condite da 3 gol. A Luglio 2021 la Dinamo Kiev se lo aggiudicò in prestito, anche qua detenne un altro record diventando uno dei pochi calciatori a passare da un club russo ad uno ucraino (e viceversa) durante la guerra. Pure la sua avventura nella capitale ucraina non fu un bagno di mediocrità, 8 gare e 4 assist rifilati ai compagni. Le qualità si potevano scorgere anche in modo abbastanza eloquente ma ad Ilia serviva minutaggio per mostrare tutto il suo potenziale. La Dinamo Kiev decise di non riscattarlo, quindi a farsi avanti per un prestito fu il Petach Tikva, club israeliano. Il club militava in seconda divisione locale, sembrava ormai giunta al termine la carriera del povero Shkurin, e invece no. Il livello sicuramente non era altissimo, Ilia si dimostrò infatti un calciatore fuori categoria mettendo a referto 14 gol in 12 gare.
La seconda vita in Polonia
Shkurin fece ritorno per la terza volta consecutiva al CSKA Mosca il quale per l’ennesima volta non si accorse delle potenzialità del ragazzo classe 99‘. Dopo i 14 gol segnati in Israele, Ilia aveva finalmente ritrovato sia l’entusiasmo che la Polonia. Shkurin aveva infatti trascorso una piccola parentesi al Rakow giocando però solo 2 gare. La seconda vita in Polonia è l’apoteosi della sua carriera. In 17 gare disputate col suo Stal Mielec, il bielorusso classe 99′ ha messo a referto 8 gol e 5 assist. Finalmente all’età di 24 anni il potenziale di Ilia sta cominciando ad ingranare, e diversi club dei top 5 campionati europei lo hanno messo nel taccuino dei possibili acquisti del mercato estivo.
Caratteristiche tecniche
Ilia Shkurin è un centravanti moderno capace sia di segnare che di giocare con i suoi compagni. Il gol non è la sua dote migliore ma la sua qualità tecnica gli permette di dominare i duelli con i difensori. Smista il gioco molto bene ed è capace di segnare sia di destro che di sinistro. Aggredisce con grande caparbietà gli spazi con la sua falcata dirompente. La nazionale bielorussa lo ha contattato spesso ma lui ha sempre rifiutato a causa di Aleksandr Lukashenko, presidente piuttosto controverso della Bielorussia. Il suo valore di mercato si aggira intorno al milione, sarebbe un colpo interessante per qualche neopromossa di Serie A.
LEGGI ANCHE 👉 Milan, Leao recupera per la sfida al Newcastle
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato
Fonte foto: X Stal Mielec