Inghilterra, Garteh Southgate saluta la panchina della Nazionale dopo 8 anni

Gareth Southgate lascia il ruolo di commissario tecnico dell’Inghilterra: il tecnico classe ‘70 saluta dopo 8 anni di guida.

Dopo la delusione della sconfitta in finale di Euro 2024 domenica scorsa a Berlino contro la Spagna, Gareth Southgate lascia la panchina della Nazionale inglese dopo quasi 8 anni di guida. Decisione presa dopo le due finali dell’Europeo raggiunte e perse entrambe proprio contro la Spagna ad Euro 2024 e contro l’Italia ad Euro 2020.

Inghilterra, Gareth Southgate lascia la panchina della Nazionale dopo quasi 8 anni di guida

Una decisione presa dopo una delusione, doppia, inevitabile e che ha lasciato il segno in Inghilterra. Gareth Southgate dopo 102 partite e quasi 8 anni di guida, non sarà più il commissario tecnico della Nazionale inglese. Decisione che arriva dopo le due sconfitte in finale all’Europeo, contro la Spagna domenica scorsa a Berlino e nella finale in casa a Wembley nell’estate 2021 contro l’Italia ai rigori.

Di seguito il comunicato dei Tre Leoni: “Dopo 102 partite e quasi otto anni alla guida, Gareth Southgate ha annunciato che lascerà il suo ruolo di allenatore dei Tre Leoni”.

Adesso sarà interessante capire chi sarà il successore del tecnico classe ‘70 nativo di Watford. Sarà sicuramente una, se non la, panchina libera più ambita delle prossime settimane. Ricordiamo anche che tra poco partiranno le qualificazioni al Mondiale del 2026 negli USA, Canada e Messico, oltre alla UEFA Nations League dove l’Inghilterra è retrocessa nella fascia B, collocata nel gruppo B2 insieme a Finlandia, Grecia e Irlanda.

 

 

Leggi anche