Le qualificazioni mondiali stanno per terminare. Ecco le nazionali che oggi sono riuscite a strappare il pass per America 2026!
Imprese titaniche, piccole realtà che scacciano i più grandi colossi del continente ed emozioni a non finire. Alcune favorite sono rimaste attanagliate dal peso delle aspettative, ma ci sono state altrettante nazionali che sono volate sulle ali dell’entusiasmo come Capo Verde. A sancire il verdetto finale è sempre il campo che non ammette distinzioni.
Qualificazioni Mondiali, Costa D’Avorio e Senegal si aggiungono alla lista: ecco le africane qualificate
Grazie all’intramontabile Mané, autore di una splendida doppietta, e i gol nel finale di Ndiaye e Habib Diallo, il Senegal conquista la qualificazione ai prossimi mondiali. Stessa sorte per la Costa D’Avorio che suggella completamente la pratica nel secondo tempo grazie alle reti di Diomande e Diallo. Gli elefanti avevano trovato la via del gol nella prima frazione di gioco con Kessié. Dopo la vittoria della Coppa D’Africa, la Costa d’Avorio si appresta a giocare il prossimo Mondiale grazie al successo interno contro il Kenya.
Tanta amarezza invece per la favola Benin, tra gli stati più piccoli e più poveri del mondo, che alla vigilia era primo e, senza la sconfitta contro la Nigeria, avrebbe potuto centrare una clamorosa prima qualificazione ai Mondiali. La “Cenerentola” africana chiude al terzo posto, con 17 punti collezionati.
❌ 🇧🇯 Benin from 1st to 3rd in 5 minutes!
📈 🇳🇬 Nigeria scored in the 3rd minute to overtake 🇧🇯 Benin on more goals scored away in all matches!
🔝 🇿🇦 South Africa scored in the 5th minute to move to the 1st place, holding a 2026 FIFA World Cup spot now! pic.twitter.com/Ou0TEWht7E
— Football Rankings (@FootRankings) October 14, 2025
DRC, scavalcato il Burkina Faso: Onyeka regala alla Nigeria l’accesso ai playoff
La Nigeria ha ancora una possibilità. I nigeriani, infatti, erano fuori dai playoff fino al 91′, quando Onyeka ha segnato il gol del 4-0. Le Aquile, grazie a tale gol, hanno superato nella classifica delle migliori seconde il Burkina Faso, assicurandosi, grazie alla differenza reti, l’accesso alle gare di qualificazione per l’ultimo posto disponibile. La Repubblica Democratica del Congo spodesta il Burkina Faso e agguanta l’ultimo posto disponibile per i playoff
Nazionali qualificate: Egitto, Senegal, Sudafrica, Capo Verde, Marocco, Algeria, Costa D’Avorio, Tunisia e Ghana.
🚨🚨 OFFICIEL ! 𝗢𝗡 𝗖𝗢𝗡𝗡𝗔𝗜̂𝗧 𝗟𝗘𝗦 𝟰 𝗕𝗔𝗥𝗥𝗔𝗚𝗜𝗦𝗧𝗘𝗦 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗖𝗔𝗜𝗡𝗦 𝗣𝗢𝗨𝗥 𝗗𝗜𝗦𝗣𝗨𝗧𝗘𝗥 𝗟𝗘 𝗠𝗢𝗡𝗗𝗜𝗔𝗟 𝟮𝟬𝟮𝟲 ! 🌍
GABON 🇬🇦
RD CONGO 🇨🇩
CAMEROUN 🇨🇲
NIGERIA 🇳🇬𝗨𝗡 𝗦𝗘𝗨𝗟 𝗦𝗢𝗥𝗧𝗜𝗥𝗔 𝗩𝗔𝗜𝗡𝗤𝗨𝗘𝗨𝗥 𝗘𝗧… 𝗜𝗟 𝗡𝗘 𝗦𝗘𝗥𝗔 𝗣𝗔𝗦… pic.twitter.com/2AnRTu0Sy4
— Actu Foot (@ActuFoot_) October 14, 2025
Qatar e Arabia si riconfermano, andranno ai Mondiali: tutte le asiatiche qualificate
Grazie alla vittoria contro gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar conquista la sua seconda partecipazione consecutiva ai Mondiali. Pure l’Arabia Saudita reitera il risultato ottenuto grazie al pareggio contro l’Iraq. La nazionale allenata da Renard aveva a disposizione due risultati su tre mentre gli iracheni erano costretti a vincere. Iraq e Emirati Arabi Uniti andranno allo spareggio.
Nazionali qualificate: Australia, Iran, Corea Del Sud, Giappone, Giordania, Uzbekistan, Qatar e Arabia Saudita.
🇸🇦 Saudi Arabia have qualified for the #FIFAWorldCup!#WeAre26 pic.twitter.com/E8wckj63h7
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) October 14, 2025
Qualificazioni mondiali, primi risultati dall’Europa: Inghilterra qualificata!
L’Inghilterra diventa la prima nazionale Europa a strappare il pass per i prossimi mondiali. La compagine allenata da Tuchel ha liquidato la Lettonia mentre il Portogallo ha sprecato l’occasione di poter sedersi accanto all’Inghlterra. Il gol allo scadere di Dominik Szoboszlai ha interrotto la festa anticipata dei lusitani. La prossima nazionale a poter raggiungere tale obiettivo è la Croazia che, anche solamente con un pareggio contro le Isole Faroe, strapperebbe il pass per la qualificazione.
DOMINIK SZOBOSZLAI DREW HUNGARY LEVEL AGAINST PORTUGAL IN STOPPAGE TIME 🤯
THEY HAVE STOLEN A MASSIVE POINT FROM THE PORTUGUESE 😳 pic.twitter.com/5H7sdCl3AL
— ESPN FC (@ESPNFC) October 14, 2025