Un passo avanti e due indietro, questo il quadro che rappresenta L’Italia da quella magica notte del 9 luglio 2006. Campioni del Mondo, ma da lì è partita la crisi.
L’Italia attuale non partecipa a un Mondiale dal 2014. 2 volte di fila è saltata la qualificazione e non è detto non si ripeta per la terza volta. Le ultime 2 partecipazioni a tale competizione hanno portato a risultati impietosi: un 4⁰ e un 3⁰ posto ai gironi, nonostante le squadre abbordabili. Più si va in alto e più la caduta diventa dolorosa e, questo, è il caso della nostra nazionale. La Norvegia nel girone di qualificazione è stata perfetta. Non perdono da oltre un anno (dal 13 ottobre 2024 contro l’Austria), ma ciò non significa doverci perdere 3-0 e 1-4. A meno che non dovessero esserci cambi di rotta improvvisi, un rendimento simile nella Coppa del Mondo non è accettabile. Vediamo chi potrebbe entrare e chi potrebbe uscire dalla rosa degli azzurri.
Italia, chi confermato e chi no?
Da qui ai playoff che gli azzurri dovranno affrontare potrebbero cambiare molti interpreti. Si presuppone una conferma per Pio Esposito e potrebbero venir convocati Zaniolo, Pellegrini e Chiesa. Da includere anche Palestra del Cagliari, Udogie, Savona e Cancellieri. In bilico i nomi di Scamacca, Frattesi, Gabbia, Raspadori e Piccoli.




