Italia, il playoff Mondiale di marzo si avvicina: Gattuso ha incontrato ben 50 giocatori per lo stage azzurro. La situazione ruolo per ruolo

Italia-Irlanda del Nord si gioca a Bergamo: lo stadio dell'Atalanta ospita la semifinale playoff

Continua il lavoro frenetico di Gennaro Gattuso in vista del playoff di marzo per andare ai mondiali: ma chi rappresenterà l’Italia nelle sfide preliminari?

A più di un mese alla convocazione per i playoff, Gennaro Gattuso sta continuando il viaggio itinerante in giro per il mondo. Il commissario tecnico della Nazionale, ha incontrato ben 50 calciatori, passando per Londra, Arabia Saudita fino ad arrivare a Napoli, dove ieri sera ha incontrato i giocatori del blocco Italia del Napoli di Antonio Conte. Tra dubbi e certezze, ci sono circa 50 nomi in ballo: vediamo la situazione reparto per reparto.

Italia, Gattuso e lo stage itinerante per i playoff di marzo: la situazione reparto per reparto

Partiamo dalla porta, il reparto in realtà con meno dubbi e con tantissime certezze: sono certi di un posto Donnarumma, Vicario e Carnesecchi, con Caprile attualmente in vantaggio su Meret.

Passiamo al reparto difensivo. Giocando con la difesa a tre, Gattuso avrà bisogno per marzo di tanti centrali di difesa. Manca il Cannavaro del 2006, è vero, ma le opzioni non sono poi cosi brutte: dovrebbero essere sicuri di un posto Mancini, Bastoni e Calafiori, mentre come seconde linee pronti Gabbia, Buongiorno e Scalvini. Come altre opzioni occhio anche a Ahanor che sta ben figurando in questa stagione con l’Atalanta, oltre a Coppola, Leoni e Gatti: assente Di Lorenzo per infortunio.

Esterni. A destra i tre nomi principiali sono quelli di Palestra, Politano e Cambiaso: a sinistra ci sono Dimarco, Spinazzola e Udogie. Oltre a loro, ci sono le opzioni Kayode che sta facendo molto bene in Premier League con il Brentford, oltre a Bellanova, Bartesaghi e Savona. Le alternative in questo ruolo non mancano.

Centrocampo. Le certezze in queste reparto sono sicuramente Locatelli, Tonali e Barella: le secondo linee dovrebbero essere Cristante, Frattesi e il ritorno di Verratti, dato che in mediana mancano dei play puri. Completano l’elenco Pellegrini, Rovella, Fabbian, Ricci, Pisilli e Miretti.

Molto utili saranno anche le ali-trequartiste, soprattutto a partita in corso per trasformare il 3-5-2 in un 4-2-4 oppure in un 3-4-2-1. In questa zona del campo i favoriti sono ovviamente Zaccagni e Vergara: seguono Chiesa, che però sta giocando poco a Liverpool, Maldini, Orsolini e Cambiaghi.

Chiudiamo il valzer di nomi con l’attacco. Gli indiziati numeri uno sono ovviamente Retegui, Scamacca, Kean, Pio Esposito e Raspadori: leggermente più defilato Gnonto.

Ad oggi l’undici tipo dovrebbe essere un 3-5-2 formato da Donnarumma in porta: in difesa Calafiori, Bastoni e Mancini. A centrocampo spazio a Politano, Barella, Locatelli, Tonali e Dimarco: davanti il tandem formato da Kean e Retegui.

Leggi anche