Dopo aver chiuso la sua ultima avventura al LASK, Jérôme Boateng ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato!
Come annunciato dal calciatore sui propri canali social, Jérôme Boateng appende gli scarpini al chiodo. L’ormai ex difensore tedesco ha raccolto oltre 600 presenze tra i professionisti, impreziosendole con 16 gol e 36 assist. Dopo aver vestito le gloriose maglie di Manchester City, Bayern Monaco e Lione, il mondo del calcio perde uno dei migliori centrali dell’epoca recente. Negli ultimi anni di carriera ha anche avuto una parentesi romantica in Serie A, arrivando a febbraio del 2024 per cercare di salvare la Salernitana.

Jérôme Boateng dice addio al calcio: il suo palmares
Nato e cresciuto a Berlino, Jérôme Boateng, muove i suoi primi passi tra le giovanili del TeBa e dell’Herta Berlino. Con il club bianco-blu fa tutta la trafila, attraversando l’U17, l’U19 e la seconda squadra. Esordisce con i grandi il 31 gennaio 2007, giocando tutti i 90 minuti di una gara persa 5-0 contro l’Hannover. Nello stesso luglio, dopo sole 11 presenze con l’Herta Berlino, si trasferirà all’Amburgo per una cifra poco superiore al milione di euro. Indossa quella maglia per tre stagioni lanciandosi nel calcio europeo e, dopo 113 presenze, 2 gol e 9 assist, vola in Inghilterra al Manchester City per 12,5 milioni.
In Premier non trova il feeling giusto e gioca poco. Un anno più tardi tornerà in Germania per firmare con il club più prestigioso del Paese: il Bayern Monaco. Con la maglia dei bavaresi vince praticamente tutto: 9 Bundesliga, 5 DFB-Pokal, 2 Champions League, 2 Supercoppe europee e, soprattutto, nel 2014 vince il Mondiale con la sua Germania.
Dopo 363 presenze con il Bayern Monaco, Jérôme Boateng saluta a 0 e firma per il Lione. Veste la maglia dell’OL per 2 stagioni, prima di sposare l’impresa salvezza – non portata a termine – della Salernitana nel febbraio 2024. Dopo l’avventura in granata finisce al LASK in Austria, per poi prendere la decisione di ritirarsi dal calcio giocato all’età di 37 anni.