Juventus, Chiesa pronto a partire: su di lui c’è il Napoli

Chiesa

Giorni caldissimi per il mercato della Juventus, sia in entrata che in uscita. E attenzione al futuro di Federico Chiesa, che non è mai stato così incerto.

Quella che sta nascendo è una Juventus nuova sotto tutti gli aspetti. Scegliendo Thiago Motta, i bianconeri hanno chiaramente palesato la volontà di costruire, sul lungo periodo, un’identità di gioco definita. Per supportare questo processo, la volontà condivisa in società è quella di supportare appieno il credo del tecnico, deciso a rinnovare profondamente la rosa. L’acquisto di Di Gregorio va in questa direzione, le idee Calafiori e Koopmeiners pure.

Stesso discorso sul fronte cessioni, con Szczesny alla porta, con alcune situazioni contrattuali da definire (Rabiot) e, soprattutto, con la più che mai incerta permanenza di Federico Chiesa. Che non sembrerebbe rientrare nei piani di Thiago Motta, disposto a lasciarlo partire a cifre ragionevoli. Tanto del mercato e del futuro dei bianconeri passerà proprio dal numero 7 ex Fiorentina.

Federico Chiesa
Federico Chiesa esulta dopo il gol in Juventus-Lazio, semifinale d’andata di Coppa Italia (X Juventus) direttacalciomercato.com

Juventus, per Chiesa non c’è spazio: su di lui piomba il Napoli

Arrivato nell’estate del 2020, Chiesa e la Juventus si sono amati fin dal primo giorno. Era un matrimonio scritto da tempo, del resto: la Fiorentina si era oramai rassegnata all’idea di vederlo con indosso la maglia dei rivali di sempre. Una volta fugati i dubbi della vigilia circa il suo arrivo, Chiesa si è imposto subito come vero punto di riferimento della rosa di Andrea Pirlo, siglando 14 gol nella sua prima annata bianconera (il tutto condito dalle vittorie di Coppa Italia e Supercoppa e, in estate, dal trionfo a Euro2020). Poi, il crollo: la rottura del crociato, una forma che ha fatto fatica a tornare splendente come un tempo, tanti dubbi circa la sua integrità fisica. Quest’anno, il rientro in pianta stabile: 37 partite, 10 gol, un trofeo, ma anche qualche frizione con Allegri. Ora, le incertezze sul futuro. Non convince Thiago Motta, e la Juventus è disposta a farlo partire (essendo anche in scadenza di contratto nel 2025).

I discorsi sul suo futuro sono ancora in fase di evoluzione: l’agente del giocatore, Fali Ramadani, sarà in Italia nei prossimi giorni per discutere su più fronti con la Juventus. Che, al momento, ha altre priorità, tra cui gli acquisti di Calafiori e Koopmeiners (senza dimenticare l’ipotesi Douglas Luiz). Nel frattempo, su Chiesa vige l’interesse di alcuni club di Serie A, in particolar modo Napoli e Roma, come riportato da Gianluca di Marzio prima e da Fabrizio Romano poi. Non è da escludere però un futuro all’estero per Chiesa, che potrebbe partire per una cifra vicina ai 40 milioni di euro.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Juventus

 

 

Leggi anche