Juventus, Kenan Yildiz può scalare velocemente le gerarchie?

La Juventus sembra avere tra le mani un possibile gioiello: Kenan Yildiz. Il giovane turco classe 2005 sta già impressionando tutti gli esperti del settore. Classe, giocate, colpi, assist e gol. Max Allegri ci ha messo un po’ per lanciarlo definitivamente nella mischia, ma sappiamo come il tecnico livornese sappia lavorare con i giovani. Tra i talenti lanciati dalla nuova linea verde juventina, tra Primavera e Next Gen, Kenan è l’ultimo arrivato, l’ultimo a fare il grande salto. Dopo qualche mugugno da parte del giocatore e degli agenti, Yildiz ha finalmente l’occasione per mostrarsi al mondo.

Cosa aspettarci dalla Juventus nella sessione di mercato invernale

Juventus: gli anni di Yildiz nelle giovanili

Arrivato dall’U-19 del Bayern Monaco nell’estate del 2022, Kenan è stato subito aggregato alla Primavera di Paolo Montero dove realizza 15 gol e 7 assist in 37 presenze. Yildiz stupisce tutti per lo strapotere fisico e tecnico, eccessivamente superiore alla media della categoria. Nello stesso anno veste anche la maglia della Next Gen, fino alla prima squadra. In questa stagione partecipa alla tournée negli USA e viene aggregato stabilmente tra i grandi, giocando di tanto in tanto anche con la Next Gen, dove mette a segno 2 gol e 1 assist in 7 presenze.

Il grande salto

L’esordio

Ad Udine, il 20 agosto 2023, fa il suo esordio con la Juventus al minuto 85. Il turco gioca solo 5 minuti, ma trasmette subito in campo la grinta e la personalità di un veterano: sposta la palla di suola, destro-sinistro e subisce un fallo. Nel post partita Allegri lo invita a tagliarsi i capelli e, il giorno dopo, Yildiz risponde sfoggiando il suo nuovo taglio di capelli, più pulito del precedente. Gioca 9 minuti con il Bologna, 15 con l’Atalanta e poi solamente qualche altro sprazzo di gara.

La Nazionale

E’ il 18 novembre 2023 e Kenan scrive la prima pagina della sua carriera. Vincenzo Montella, nuovo CT della Nazionale turca, lo lancia dal primo minuto in un’amichevole di lusso contro la Germania di Nagelsmann. Siamo nel recupero di primo tempo e Kaan Ayhan dall’out destro del campo sventola dall’altra parte per Yazıcı che non ci arriva, sulla sinistra sbuca Kenan che controlla con l’esterno destro e spara un bolide a giro che si infila sotto l’incrocio dei pali. Trapp non può nulla, la conclusione del giovane turco bacia violentemente traversa e palo e gonfia la rete. 

Yildiz dal 1′ minuto

E’ il 23 dicembre 2023 e Allegri stupisce tutti: data l’assenza di Chiesa e le condizioni non ottimali di Vlahović, Yildiz parte titolare al fianco di Milik. Il tabellone indica il 12 esimo minuto. Turati sbaglia l’impostazione da dietro regalando palla a Kostić, il serbo serve Yildiz che si porta dietro tre uomini, li salta tutti con un triplo tocco destro-sinistro-destro, arriva davanti a Turati e calcia forte e preciso sul primo palo: gol. Una giocata sontuosa per celebrare il primo gol di un giovane turco classe 2005. Una giocata da calciatore vero, da veterano appunto.

Una settimana dopo Yildiz parte titolare contro la Roma, panchinando Milik e un rientrante Chiesa. In una partita delicatissima Kenan dimostra di meritarsi questi palcoscenici, giocando una gara con una tranquillità disarmante per un 18 enne. Al minuto 28,30 sgasa sulla fascia sinistra convergendo dentro il campo, con una finta a rientrare sul mancino salta secco Llorente e calcia ad incrociare. La sua conclusione esce di poco alla sinistra di Rui Patricio.

Al minuto 66 esce tra gli applausi di un Allianz Stadium che già stravede per lui. Tecnica, sana follia, qualità, personalità e la voglia di spaccare il Mondo. Kenan può essere il vero jolly bianconero per la corsa sull’Inter, chissà che non possa soffiare il posto ai propri compagni di reparto. Dalla battuta di Allegri sul taglio di capelli e dopo la sua pronta risposta, si intravede la personalità del ragazzo. Yildiz sa dove si trova, sa cosa vuol dire indossare la storica maglia bianconera e capisce che il successo si costruisce anche dalle piccole cose.

 

LEGGI ANCHE 👉Serie A, Frosinone 1-2 Juventus: Yildiz e Vlahović decidono il match

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Juventus

Leggi anche