La UEFA ha aperto un procedimento sulla Juventus per possibile sforamento dei criteri del Fair Play finanziario.
Di seguito parte del comunicato diramato dalla Juventus che ha confermato l’avvio del procedimento che considererà le stagioni dalla 2022-2023 alla 2024-2025. Alla luca di questa indagine, come detto dal club, potrebbero essere attuate delle sanzioni di più o meno grave indentità:
“Con riferimento al parametro della Football Earning Rule, in data 18 settembre, come d’uso in situazioni analoghe per le società partecipanti alle competizioni UEFA, il Gruppo ha ricevuto da UEFA la comunicazione di apertura di un procedimento per il potenziale sforamento dello stesso per il triennio 2022/2023-2024/2025.
Juventus, nuovi guai in arrivo?
Al momento, come riportato da Gazzetta dello Sport, il nodo principale è quello riguardante le perdite: nel triennio infatti il club avrebbe superato il limite di 60 milioni di euro. Altri parametri, come la Squad Cost Ratio, sono in norma per quanto riguarda il 2024 e lo dovrebbero essere anche per il 2025. Saranno fatte ulteriori analisi perché l’indagine terrà conto, come già detto, dell’andamento per l’anno in corso e degli anni futuri.