La notizia è di poche ore fa e riguarderebbe uno dei tanti gioielli del Bologna, Riccardo Calafiori. Il giovane difensore-terzino italiano sarebbe finito sul taccuino di numerose società italiane, ma una fra tutte sembra stia contattando ripetutamene l’entourage del calciatore, e questa sembrerebbe essere la Juventus. Le parti non avrebbero ancora trovato la quadra sul possibile trasferimento, ma i contatti sono più vivi che mai ed entreranno ancora di più nello specifico solo a campionato concluso.
Il giovane terzino del Bologna ha stupito tutta Italia con la sua duttilità e bravura negli inserimenti senza palle e nella sua costruzione dell’azione dal basso. Il classe 2002 dopo l’esperienza in Svizzera al Basilea sembra aver acquistato quella mentalità che gli permetterà di fare, agevolmente, il salto nel calcio dei grandi. Le prestazioni messe in campo durante questa stagione lo eleggono a miglior scommessa, vinta ovviamente, del duo Motta-Sartori, che fin dal suo arrivo nel capoluogo romagnolo erano convinti e sicuri delle sue incredibili doti tecnico-tattiche.

L’evoluzione e la carriera del giovane Calafiori
Cresciuto in un quartiere di Roma, ha iniziato la carriera come terzino sinistro, ma ha anche imparato, sotto la sapiente mano di Thiago Motta, a giocare come difensore centrale. Dotato di una buona tecnica di base e di un buon tiro dalla distanza, cerca spesso il cross dalla linea di fondo. Nel 2019 è stato inserito nella lista dei migliori sessanta calciatori nati dopo il 2002 stilata da The Guardian.
Dopo il passaggio al Bologna avviene una crescita nelle prestazioni importante con il merito di Thiago Motta , che lo schiera come difensore centrale. Un ruolo dove può sfruttare un ottimo mancino per aiutare ad impostare ed accompagnare la manovra della squadra in fase di possesso palla, tanto da diventare un punto riferimento per il reparto difensivo dei felsinei.
http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/brighton-quali-saranno-le-prossime-plusvalenze/
Un futuro tutto da scrivere per il giovane centrale
Riccardo Calafiori sta disputando una grandissima stagione che lo porterà, verosimilmente, a giocare la prossima Champions League. Con quale squadra non ci è dato saperlo, poiché le vie del mercato sono infinite, ma comunque andrà, sia Juventus che Bologna dovrebbero giocare nella massima competizione europea il prossimo anno.
Il nuovo palcoscenico europeo servirà molto al giovane difensore italiano per confrontarsi con altri coetanei di diversi paesi, e per sperimentare l’ebrezza di giocare partite con un peso specifico molto più alto, rispetto a quelle del campionato di Serie A. Le opportunità di far bene ci sono, anche perché il ragazzo possiede delle incredibili doti tecnico-tattiche, difficili da trovare al giorno oggigiorno.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: Account Twitter Bologna