La Juventus ha esonerato Motta prima della fine del campionato: ecco tutti gli allenatori che hanno lasciato il club a stagione in corso.
Fino alla fine. Non è un motto qualsiasi per la Juventus. È un mantra che spinge la società e il club a crederci fino all’ultimo in ogni partita giocata dal lontano 1897. Oggi, tuttavia, – il giorno dopo l’esonero di Thiago Motta – alla frase si può dare un altro significato, sempre legato al campo. La Juventus con i suoi allenatori è sempre arrivata fino alla fine. Certo, le scadenze contrattuali non sono sempre state rispettate, ma solo 10 volte nella sua storia ha salutato un tecnico a stagione in corso. Ecco la lista completa.
- Sandro PUPPO – 56/57
- Ljubisa BROCIC – 58/59
- Paulo AMARAL – 63/64
- Luis CARNIGLIA – 69/70
- Marcello LIPPI – 98/99
- Didier DESCHAMPS – 06/07
- Claudio RANIERI – 08/09
- Ciro FERRARA – 09/10
- Massimiliano ALLEGRI – 23/24
- Thiago MOTTA – 24/25
Juventus, ancora un esonero: il dato preoccupante
Tra esoneri e dimissioni, la Signora non è mai stata abituata a separarsi dalla sua guida prima della fine dell’anno calcistico, anzi. La società ha sempre cercato di resistere fino alla fine con il tecnico scelto a inizia stagione, e l’esempio più emblematico di questo stile è stato rappresentato dalla presidenza di Andrea Agnelli. Durante i suoi 13 anni di gestione, l’ex numero 1 bianconero non ha mai esonerato un tecnico. Una pratica che invece sembra essere diventata un’abitudine con l’arrivo di Giuntoli e della nuova dirigenza. Sono due gli allenatori che hanno salutato in due stagioni: prima Massimiliano Allegri e ora Thiago Motta. Un dato sconfortante che non rafforza la posizione societaria, e ora i tifosi chiedono una reazione a gran voce. L’arrivo di Tudor può svoltare la stagione?