Kevin Chamorro è un portiere 23enne del Deportivo Saprissa (club da cui è uscito proprio Navas e che ha uno dei migliori talenti locali, il 2004 Warren Madrigal), secondo solamente a Ter Stegen per reti inviolate la scorsa stagione (28 in 50 partite per il tedesco, 25 per il costaricano in 47 partite).
Erede di Navas o Surrogato?
Cosa dovrebbe mai avere in comune con l’estremo difensore ex Real Madrid? Oltre al club di provenienza, anche l’età del possibile approdo in Europa. Già, perché dopo la stagione di grandissimo livello disputata da Kevin, in Turchia il neopromosso Samsunspor ha dimostrato interesse nei suoi confronti.
Gli altri fattori in comune sono soltanto 2: il club in cui si sono messi in mostra in Costa Rica e l’altezza (185 cm Navas, 183 cm Chamorro).
Stile di gioco e caratteristiche tecniche:
Per lo stile di gioco, potremmo dire che assomigli più al neoacquisto dell’Arsenal, David Raya.
Sa utilizzare bene i piedi, è ottimo per le squadre che mantengono il possesso palla, si tuffa agilmente e ha una buona reattività, ma ciò nonostante ci sono dei miglioramenti da fare.
Proprio come il giovane Navas, deve imparare a rialzarsi più velocemente da terra, deve uscire con maggiore sicurezza (non che lo faccia male, ma per aumentarne l’efficienza ha bisogno di maggiore personalità), sia nelle palle alte che in quelle basse.
Deve bloccare di più il pallone. Ora lo fa, o comunque quando para non la butta addosso all’attaccante, quindi errori gravi non sono presenti nel suo stile di gioco, però spesso gli servono 2-3 piccoli tocchi prima di bloccare completamente i tiri avversari; in particolare ciò accade con i tiri dalla distanza (indipendentemente dalla potenza con cui vengono effettuati).
Europa o Mls, prima che sia troppo tardi:
Dopo la passata stagione sembra esser arrivato il momento di dover fare un passo in avanti, o al massimo rimanere un altro anno al Deportivo Saprissa, ma se vuole iniziare a fare carriera e a migliorare ancora di più il passaggio in Europa è fondamentale.
Soprattutto dopo: 118 presenze nel campionato locale, 127 gol subiti, 43 reti inviolate, 3 squadre e 2 campionati locali vinti con il Saprissa (Apertura nel 2022, Clausura 2023) e 8 presenze con la nazionale.
Un approdo per 1 anno in Mls o qualche campionato minore in Europa, magari in serie B Turca, Spagnola o in neopromosse di massima divisione di campionati simili, sarebbero ottime esperienze per lui.
Se volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio vi suggeriamo di leggere anche gli altri articoli del nostro sito!