Ha del clamoroso la top 11 del 2025 scelta dalla FIFA: tra gli esclusi Mbappé, Salah e Raphinha, Dembele premiato miglior calciatore dell’anno
Dopo settimane di attesa, la FIFA ha annunciato i migliori 11 giocatori dell’anno. Difatti, dopo la separazione dal Pallone D’Oro, l’organo internazionale ha istituito le proprie premiazioni per i calciatori che si sono contraddistinti maggiormente nel corso dell’anno. Ecco tutti i premi e i vincitori, non senza qualche sorpresa.
FIFA The Best, Dembélé è il miglior calciatore dell’anno
Ousmane Dembélé è il miglior calciatore del 2025 secondo la FIFA: dopo il Pallone D’Oro, l’ex Barcellona ha ricevuto anche l’ambito premio di ‘The Best’.
#TheBest FIFA Men’s Player 2025: Ousmane Dembélé. 🏆
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) December 16, 2025
FIFA The Best, ecco la top 11: tanto PSG in rosa, escluso Mbappé
La top 11 del 2025 parte con diverse sorprese, tra cui l’esclusione di Kylian Mbappé. L’attaccante del Real Madrid, infatti, è stato escluso dai migliori giocatori dell’anno, venendo suaperato da Yamal e Dembélé. C’è invece tanto PSG in rosa, vista la vittoria della Champions, con anche Donnarumma all’interno. Sono invece zero i calciatori della Serie A premiati, dato molto preoccupante. Ecco la top 11 completa:
#TheBest FIFA Men’s 11 in 2025. ✨
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) December 16, 2025
FIFA The Best, Montiel vince il Premio Puskas 2025: Deiola superato
Nel corso delle premiazioni per il FIFA The Best è stato anche annunciato il Premio Puskas del 2025, assegnato a Santiago Montiel. Il gol in rovesciata con l’Independiente è bastato all’argentino per vincere il premio, superando il gol di Deiola del Cagliari, anch’esso candidato alla vittoria.
Your 2025 Puskas award winner is Santiago Montiel. 👏
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) December 16, 2025
FIFA The Best, gli altri premi: Luis Enrique miglior allenatore, Donnaruma premiato tra i portieri
Tra gli altri premi più importanti, troviamo quello di miglior allenatore dell’anno, assegnato a Luis Enrique, che ha condotto il PSG alla vittoria della Champions League. Simile la sorte di Donnarumma, che grazie alle proprie prestazioni con i parigini ha vinto il premio di miglior portiere. Il premio Fair Play è andato invece ad Andreas Harlass-Neuking, medico del Jahn Regensburg, che ha salvato un tifoso sugli spalti ad aprile.
Andreas Harlass-Neuking wins the FIFA Fair Play Award! 🤝#TheBest
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) December 16, 2025




