La Ligue 1 è al livello della Premier League: il dato

Luis Enrique

La Ligue 1 è il campionato con la media punti più bassa tra le top 5 leghe europee, quasi lo stesso punteggio della Premier League. Cosa significa? La lega francese, considerata a lungo la più “debole” dei campionati europei, ha raggiunto il livello del calcio inglese? Un dato ci aiuta a capire meglio la situazione.

Sbirciando tra le classifiche dei vari top 5 campionati, in questa lunga e interminabile pausa per le Nazionali, ho notato un dato alquanto singolare. La Ligue 1, con il PSG, è il campionato con la media punti per partita più bassa tra i top 5 campionati europei. Quasi lo stesso punteggio della Premier League che sappiamo essere il campionato più competitivo tra tutti. Lungi dal pensare che da un singolo dato come questo si possa giungere a delle conclusioni avventate. È, però, un fattore curioso e interessante, se letto insieme al numero di pareggi (8) del PSG in campionato. I parigini sono la capolista con la ‘pareggite‘ più acuta nei top 5 campionati. Ma il divario tra la squadra della Capitale e le altre, in termini di punti, è enorme; mentre dall’altra parte de La Manica la situazione è ampiamente più equilibrata. Collegando il tutto con le parole di Luis Enrique di un paio di settimane fa, si giunge ad una lettura.

PSG
PSG, Mbappé e compagni festeggiano la vittoria sul Montpellier (X PSG) direttacalciomercato.com

La Ligue 1 meglio della Premier League: il dato

Se letto in un certo modo, la media punti per partita del PSG (2,26) potrebbe essere un indice di competitività. Soprattutto se paragonato al 2,28 di Arsenal e Liverpool in Premier League. Allargando gli orizzonti, però, notiamo immediatamente che la distanza delle altre dalle capoliste inglesi, a pari merito a quota 64 punti, è davvero ridotto. Il Manchester City di Guardiola è solamente a un punto, l’Euro-Aston Villa è quarto a -8 e, infine, il Tottenham dista 11 lunghezze. In Ligue 1, invece, il PSG stacca di 12 punti il Brest: tanto quanto Arsenal e Liverpool fanno con la quinta posizione. Dall’altra parte, però, c’è sicuramente una bella ‘bagarreper la lotta all’Europa: Brest, Monaco, Lille, Nizza, Lens, Marsiglia, Rennes, Reims. Sette squadre in cinque punti.

Proprio l’allenatore del PSG, Luis Enrique, parla delle difficoltà riscontrare con il suo approdo in Ligue 1: “Prima di arrivare qui pensavo che fosse un campionato facile, invece è esattamente il contrario“. L’ex CT della Nazionale spagnola continua: “È un campionato con un alto livello di competitività. C’è anche un livello altissimo tra gli allenatori, e questo posso dirlo perché l’ho vissuto”. Insomma, parole che fanno capire come dall’interno possano celarsi le difficoltà di un campionato come quello francese, troppo spesso etichettato come non competitivo. Per una panoramica completa, ecco le medie punti per partita delle altre capolista dei top 5 campionati europei:

  1. Bundesliga, Bayer Leverkusen: 2,69 punti per partita
  2. Serie A, Inter: 2,66 punti per partita
  3. LaLiga, Real Madrid: 2,48 punti per partita
  4. Premier League, Arsenal/Liverpool: 2,28 punti per partita
  5. Ligue 1, PSG: 2,26 punti per partita 

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X PSG

Leggi anche