La Liga, l’Athletic Bilbao sta tornando

Atheltic Bilbao

La stagione dell’Athletic Bilbao sta superando ogni aspettativa. Il momentaneo 4° posto in campionato e la finale di coppa del Re conquistata certificano l’ottimo lavoro svolto da Valverde nell’ultimo anno e mezzo. La squadra formata da soli calciatori baschi sembra essere pronta a riprendere posto sui grandi palcoscenici del calcio spagnolo ed europeo.

In un calcio sempre ormai meno romantico, l’Athletic Bilbao rimane uno degli ultimi modelli del cosiddetto calcio del popolo. Trovare una squadra priva di stranieri è oggi impensabile. Qualsiasi club ad oggi mette sotto contratto i giocatori facendo fede ad un’unica caratteristica: la qualità (vera o presunta). Qualsiasi club tranne l’Athletic. Dal giorno 0, l’Athletic Bilbao, (denominazione che arriva dall’influenza britannica) oltre alla qualità, richiede ai propri calciatori di essere nativi di Bilbao.  Un modello “obsoleto” nel calcio moderno, ma che, a vedere il loro palmares , non pregiudica in realtà le prestazioni del club.

Valverde da indicazioni (X Athletic Club)

La rinascita dell’Athletic Bilbao porta il nome di Ernesto Valverde

Non sono stati anni facili. L’ultima presenza europea dell’Athletic Bilbao risale alla stagione 2017-2018. L’avventura in Europa League termina però agli ottavi nel doppio scontro con il Marsiglia. L’intera stagione è da buttare. I numeri a fine campionato sono i seguenti: 16° posto con 43 punti e una differenza reti negativa. Da lì in poi il calcio basco va in declino. O meglio, non rende come da terza squadra più titolata di Spagna, ma come una squadra abituata a salvarsi senza fatica. Un paio di 8° posti, un paio di stagioni nella parte destra della classifica e un solo trofeo in bacheca: la supercoppa di Spagna nella stagione 2020-2021. Dal 2022, Ernesto Valverde accetta l’incarico di allenatore e manca l’Europa per 2 punti. Nella sua seconda stagione, nonché quella attuale ha già raggiunto la finale di Coppa del Re, che si disputerà il 6 aprile contro il Maiorca, e confeziona vittorie su vittorie in campionato viaggiando spedito per un posto in Europa: Champions League, in particolare. 

Insomma, con la finale di coppa del Re ormai alle porte, l’Athletic ha l’occasione per dimostrare di essere ormai tornata a far parte dei grandi.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Athletic Club

Leggi anche