Importante collaborazione in arrivo tra la UEFA e France Football. Annunciata una partnership finalizzata a collaborare per l’organizzazione del Pallone d’Oro.
Questo il comunicato ufficiale UEFA:
“Due guardiani del calcio uniscono le forze per creare una piattaforma globale più ampia per la cerimonia dei premi più prestigiosi del calcio.
La UEFA e il Groupe Amaury, proprietario delle società France Football e L’Équipe, annunciano una partnership per organizzare il rinomato Pallone d’Oro a partire dal 2024. Insieme, la UEFA e il Groupe Amaury intendono aumentare la caratura e la portata internazionale dei premi promuovendo al tempo stesso un senso di unità e collaborazione nella comunità calcistica.
Consegnato ogni anno da France Football dal 1956, il Pallone d’Oro è il riconoscimento più prestigioso che un calciatore possa ricevere per i suoi risultati e l’eccezionale talento.
Nell’ambito dell’accordo, il Groupe Amaury rimarrà proprietario del marchio Pallone d’Oro e continuerà a supervisionare il sistema di voto, che rimarrà invariato e indipendente. La UEFA contribuirà con le sue competenze calcistiche, commercializzerà i diritti commerciali mondiali e organizzerà l’annuale galà di premiazione.
Inoltre, al programma verranno aggiunti due nuovi premi, quelli di allenatore dell’anno per il calcio maschile e femminile, a riconoscimento del prezioso contributo dei tecnici al successo sul campo. Saranno confermati inoltre i nomi dell’attuale serie di trofei, composta da Pallone d’Oro Maschile, Pallone d’Oro Femminile, Trofeo Kopa (miglior giocatore sotto i 21 anni), Trofeo Yashin (miglior portiere), Trofeo Gerd Müller (miglior marcatore della stagione precedente), Trofeo Club della Stagione Maschile, Trofeo Club della Stagione Femminile e Premio Sócrates (lavoro umanitario).
Aleksander Čeferin, Presidente UEFA:
‘Da quasi 70 anni, il Pallone d’Oro è il premio individuale più prestigioso nel mondo del calcio e testimonia la straordinaria abilità, la dedizione e l’impatto dei grandi campioni, che lasciano un segno duraturo nella storia di questo sport. Le competizioni UEFA per club e per nazionali, come la UEFA Champions League e UEFA EURO, sono considerate i palcoscenici più importanti a livello mondiale per i giocatori d’élite e spesso sono decisivi per candidarli ai maggiori riconoscimenti e a un posto nell’olimpo del calcio. La UEFA e il Pallone d’Oro sono sinonimi di eccellenza sportiva; la nostra partnership sarà naturale e di rilievo, per una sinergia che si preannuncia a dir poco eccezionale’.
Jean-Étienne Amaury, CEO del Groupe Amaury:
‘Il Pallone d’Oro è un premio da sogno per i più grandi giocatori del mondo. Vogliamo che la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro sia l’evento globale che mette in risalto il talento dei calciatori di alto livello per le loro prestazioni individuali e collettive, in modo da ispirare i giovani e unire la passione e l’entusiasmo dei tifosi di tutto il mondo’.
La partnership consolida ulteriormente il rapporto e i legami storici tra la UEFA e il Groupe Amaury che risalgono a più di mezzo secolo fa, quando L’Équipe contribuì all’idea di creare la Coppa dei Campioni. La competizione per club è poi diventata la più importante del mondo, la UEFA Champions League.”
LEGGI ANCHE: Montpellier, Sakho ha rescisso il contratto
Fonte foto: Account X Inter Miami
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato