L’Algeria si è aritmeticamente qualificata alla prossima edizione dei Mondiali: decisiva la vittoria contro la Somalia.
Dopo 12 lunghi anni, l’Algeria si è qualificata per la prossima Coppa del Mondo. I nordafricani, infatti, grazie alla vittoria contro la Somalia per 0-3 hanno strappato aritmeticamente il pass per il Nord America, dove si terrà l’edizione dei Mondiali 2026. Gli algerini possono quindi festeggiare un grande traguardo, che fino ad oggi era stato raggiunto solo altre quattro volte nella storia, per le edizioni 1982, 1986, 2010 e 2014. In uno strapieno Miloud Hadefi Stadium, impianto in cui gioca spesso la nazionale somala, gli ospiti hanno messo in piedi una prova magistrale, vincendo grazie alle reti di Mahrez e Amoura, e qualificandosi direttamente ai prossimi Mondiali.
🇩🇿 QUALIFIED !
Algeria has booked its place at the 2026 FIFA World Cup
It will be Algeria’s 5th appearance at the big dance after 1982, 1986, 2010 and 2014 #TeamDZ pic.twitter.com/ztkyGTbEZC
— Algeria FC (@Algeria_FC) October 9, 2025
Mondiali 2026, le altre nazionali qualificate: ecco quali sono
Le qualificazioni per i Mondiali procedono a gonfie vele, con 20 nazioni già virtualmente in Nord America. Ecco i risultati delle qualificazioni africane di questa sera, che hanno visto l’Algeria come protagonista:
- Mozambico-Guinea 1-2
- Liberia-Namibia 2-0
- Botswana-Uganda 0-1
Annullata invece Malawi-Guinea Equatoriale, che si sarebbe dovuta giocare come le altre partite alle 18. Il motivo sarebbe legato a dei problemi di voli aerei, visto che la partenza dei calciatori equatoguineani verso il Malawi sarebbe stata spostata al pomeriggio. Di conseguenza, i calciatori avrebbero dovuto dirigersi allo stadio appena atterrati, cosa che non è piaciuta alla squadra. Alla fine, a seguito di una lunga trattativa con la federazione, si è optato per il rinvio della partita. Ora si attendono novità dalla CONCAF, che darà maggiori informazioni sul recupero.