Questa sera andrà in scena la semifinale di ritorno di Champions League tra Inter e Barcellona. Una sorta di remake di quella del 2010, che ha portato, poi, al triplete nerazzurro. Per Lamine Yamal sarà anche la prima volta a San Siro: ecco come sono andati gli esordi dei grandi campioni alla Scala del calcio.
I più grandi campioni della storia del calcio sono passati, almeno una volta, a San Siro per giocare le grandi sfide contro due squadre storiche come Inter e Milan. Tra queste grandi leggende c’è stato chi ha incantato lo stadio, chi è stato decisivo in partite importanti e chi, anche, ha steccato tornando a casa a mani vuote. Per Lamine Yamal, dunque, San Siro è un ulteriore banco di prova, soprattutto per l’importanza della gara di questa sera contro l’Inter di Simone Inzaghi.
Lamine Yamal, le prime volte a San Siro dei grandi campioni
Cristiano Ronaldo
CR7 ha dovuto attendere il trasferimento alla Juventus per siglare il suo primo gol a San Siro, che è arrivato contro l’Inter nel derby d’Italia. L’esordio al Meazza risale al 2005, quando con il Manchester United uscì da San Siro sconfitto 1-0 e fu eliminato dalla Champions ai quarti di finale dal Milan. Storico in quel caso il duello con Rino Gattuso. Nel 2016 il portoghese segnò il rigore decisivo della sequenza nella finale di Champions League contro l’Atletico Madrid, regalando ai blancos l’undicesima Coppa dalle grandi orecchie.

Leo Messi
La prima volta a Milano di Leo Messi risale al novembre del 2004 in una gara tra Milan e Barcellona valida per i gironi di Champions League, ma in quel caso l’argentino è rimasto in panchina per tutta la gara. Sfiora di nuovo l’esordio, sempre con i rossoneri, nella stagione successiva in occasione delle semifinali, ma è costretto a saltare il match per un problema muscolare. La prima a San Siro arriva nel settembre del 2009 nella prima partita della fase a gironi contro l’Inter terminata 0-0. Leo, poi, rincrocerà i nerazzurri nella semifinale che, successivamente, porterà a Mourinho e i suoi ragazzi il triplete.

Robert Lewandowski
Chi ha già giocato contro l’Inter a San Siro è un compagno di Lamine Yamal: Robert Lewandowski. L’attaccante polacco ha fatto il suo esordio a San Siro il 4 ottobre 2022 in occasione della gara tra nerazzurri e Barcellona valida per i gironi di Champions. In quell’occasione il numero 9 blaugrana non è riuscito a trovare il gol e la partita si è chiusa 1-0 per i ragazzi di Simone Inzaghi. Un risultato che Lamine Yamal e il Barcellona sperano di non replicare.

Neymar
La prima a San Siro di Neymar arriva nel 2013, alle sue prime presenze in Champions League, contro il Milan di Massimiliano Allegri. Il brasiliano diede spettacolo, senza però trovare la rete: la partita terminò sul punteggio di 1-1.

Zinedine Zidane
No, Zinedine Zindane non ha esordito a San Siro vestendo la maglia della Juventus. La prima volta al Meazza del trequartista francese risale alla stagione 1995/1996 in un quarto di finale di andata di Coppa UEFA con la maglia del Bordeaux contro il Milan. La partita finì 2-0 per i rossoneri con i gol di Eranio e Baggio, ma al ritorno i francesi ribaltarono il risultato con un sonoro 3-0. In quell’occasione Zinedine Zidane realizzò due assist.
Anche Zinedine Zidane, poi, da allenatore ha vinto una Champions League a San Siro grazie al rigore decisivo di Cristiano Ronaldo.

Kylian Mbappé
L’attuale numero 9 del Real Madrid giocò per la prima volta a San Siro il 7 novembre del 2023 contro il Milan, in una gara dei gironi di Champions League. I rossoneri riuscirono nell’impresa di battere il PSG per 2-1 grazie ai gol di Giroud e Leão. Kylian restò a secco: appuntamento rimandato.

Harry Kane
Nella bolgia di San Siro che urlava il nome di Matías Vecino in quel celebre “l’ha ripresa Vecino“, in Inter 2-1 Tottenham del 2019, Harry Kane faceva il suo esordio al Meazza. In quella gara, per gli Spurs, andò a segno Christian Eriksen che 6 mesi dopo si trasferirà proprio a Milano sponda nerazzurra.

R9 e Maradona
Due tra i migliori calciatori della storia non potevano non passare per la Scala del calcio. L’argentino fece il suo esordio assoluto in un’amichevole contro il Milan nel 1981, dove fece un gol che vive ancora nella memoria di tutti. La prima gara ufficiale, invece, risale al 1984 in un Inter 2-1 Napoli, dove Maradona non trovò la via del gol.
Ronaldo Il fenomeno, invece, gioca la sua prima volta a San Siro con la maglia dell’Inter nella prima giornata di campionato nella stagione 1997/98 contro il Brescia. Festa rimandata per i tifosi nerazzurri: Ronaldo rimase a secco, salvo poi segnare 35 gol in 47 presenze.
Benzema
In panchina nel 2006 con il Lione contro il Milan, l’esordio di Benzema a San Siro avviene nel novembre del 2009 nei gironi di Champions League con la maglia del Real Madrid sempre con i rossoneri. L’attaccante franco-algerino, in quell’occasione, aprì le danze al minuto 29, ma la gara terminò in pareggio grazie al rigore trasformato da Ronaldinho una manciata di minuti dopo.

Menzioni d’onore: Mohamed Salah, Zlatan Ibrahimović, Luis Suárez, Thierry Henry, Vinícius Júnior, Ronaldinho, Fernando Torres e Raúl
Zlatan Ibrahimović, Thierry Henry, Ronaldinho, Vinícius Júnior, Raúl e Luis Suárez hanno steccato la loro prima apparizione allo stadio San Siro. L’uruguagio, però, ha servito l’assist dello 0-2 Ajax firmato da Alderweireld contro il Milan nel 2010. Chi, invece, è andato a segno al suo primo atto alla Scala del calcio, sono Momo Salah e Fernando Torres. L’egiziano ha deciso un Inter 0-1 Fiorentina di Serie A con un suo gol, così come lo spagnolo ha portato il Liverpool ai quarti di finale di Champions League con un capolavoro.