Mario Gila è stato premiato come MVP contro l’Atalanta, rivelatosi assoluto protagonista del match. Arrivato nel 2022 per 6 milioni: analizziamo il percorso.
Mario Gila nel match contro l’Atalanta è stato premiato come migliore in campo. Se la partita è finita a reti bianche, gran parte dei meriti vanno a Provedel e al difensore spagnolo. L’ex Real Madrid è arrivato nel 2022 per 6 milioni di euro, con una percentuale sulla futura rivendita del 50% per i blancos. In estate e in passato sono vari i club che hanno mostrato interesse per lui: Psg, Chelsea, Tottenham, Crystal Palace, Brighton, Everton e Bournemouth in particolare. Difensore molto moderno e 25enne, l’interesse in Premier League non desta certo grande stupore. Contratto in scadenza nel 2027, l’obiettivo sarà quello di rinnovarlo, ma bisogna fare attenzione anche a un possibile richiamo da parte delle merengues.
Prestazione di #Gila a Bergamo di uno spessore, intelligenza tattica e difensiva di altissimo livello.
-8 rinvii
-4 intercetti
-6 contrasti
-1 tackle da ultimo uomo
-74 tocchi
-85% precisione passaggi
-Duelli a terra (vinti) 7/7
-Duelli aerei (vinti) 4/2#lazio #seriea pic.twitter.com/lbWYFrJkBo— 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗕𝗮𝗹𝗱𝗶 (@BaldiMarce) October 19, 2025
Lazio, Mario Gila è una certezza
Nella partita contro la Dea ha realizzato: 8 rinvii, 8 recuperi, 4 intercetti, 6 contrasti, 1 tackle da ultimo uomo, 74 tocchi e ha vinto tutti i duelli a terra (7/7). Prendendo in esame i dati di Fbref.com, il giocatore vanta il 91% dei passaggi completati, 68.15 passaggi tentati a partita e 4.90 a match quelli progressivi (numeri invidiabili anche per ruoli molto più offensivi). Un difensore perfetto per la manovra offensiva di Sarri e, difensivamente parlando, mostra grande sicurezza e leadership. Non a caso, dopo l’infortunio di Cubarsì, a marzo 2025 venne chiamato in nazionale per sostituire il difensore blaugrana. La scorsa stagione 2 reti in 43 presenze, le uniche realizzate nella propria carriera. Se riuscisse a confermarsi anche su questo punto di vista, inizieremmo a parlare di un difensore incredibilmente completo.