Seguire tutte le notizie di mercato in tempo reale non è semplice, può capitare di perdersi qualche trasferimento. Oggi vi elencheremo i trasferimenti che forse vi siete persi di questa settimana.
Luglio è iniziato col botto, diverse squadre hanno cominciato a fare sul serio. Il Bayern Monaco è la squadra più attiva avendo ultimato 3 acquisti: Ito, Olise e Palhinha. In Italia Napoli, Juve e Lazio si stanno muovendo costantemente per rinforzare il proprio organico. In questa settimana però sono passati in sordina diversi trasferimenti.
I trasferimenti di questa settimana passati in secondo piano
Il Lione ha tirato fuori gli artigli in questa sessione di mercato estiva. L’Ol Groupe non solo ha riscattato Nuamah, Mangala, Benrahma e Balde per un totale di 72 milioni di euro ma ha acquistato per circa 32 milioni di euro Moussa Niakhate. Il centrale classe ‘96 ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2028. Il senegalese arriva da una stagione pressoché deludente col Nottingham Forest. Si tratta di una cifra oggettivamente eccessiva per un calciatore del genere. Vista però l’ascesa nel girone di ritorno del Lione, può darsi che questo sia l’ennesimo colpo azzeccato per una compagine che vuole raggiungere il potenziale economico ed egemonico del PSG.
Mohamed Amoura-Wolfsburg
Il Wolfsburg si è assicurato forse il miglior calciatore della passata stagione del campionato belga. Mohamed Amoura è uno degli astri nascenti più luminosi del panorama calcistico algerino. Il classe 2000 ha segnato 18 gol ed effettuato 4 assist da esterno sinistro. È dotato di grandissima agilità, equilibrio e dribbling. Amoura cerca molto spesso l’uno contro uno e sfrutta moltissimo le accelerazioni improvvise per saltare gli avversari. Il Wolfsburg ha versato 17 milioni all’Union Saint-Gilloise. Il calciatore ha firmato un contratto che lo legherà al club biancoverde fino al 30 giugno 2029.
Zeno Debast-Sporting Lisbona
Rimaniamo a Bruxelles, stavolta è l’Anderlecht a cedere uno dei gioielli più raffinati del calcio belga. Zeno Debast è infatti passato allo Sporting Lisbona per una cifra di 15.5 milioni di euro. Il classe 2003 ha firmato un quinquennale. Il belga ha recentemente conquistato il posto in nazionale maggiore e in patria è stato paragonato a Vincent Kompany. Non a caso l’attuale CT del Bayern Monaco ha allenato proprio Zeno Debast. Su di lui c’era una folta concorrenza, alla fine sono stati i lusitani biancoverdi ad avere la meglio. Difensore roccioso, aggressivo a cui piace l’anticipo. Potrebbe migliorare in fase di impostazione ma difensivamente parlando è estremamente valido.
Can Uzun-Eintracht Francoforte
L’Eintracht Francoforte ha forse effettuato uno dei migliori acquisti della stagione per rapporto qualità-prezzo. Can Uzun è senza dubbio uno dei calciatori più promettenti del calcio turco, sebbene lui abbia trascorso le giovanili in terra teutonica. È stato il protagonista principale del Norimberga. In Zweite Bundesliga ha messo a segno 16 reti e servito 2 assist ai compagni. Il trequartista è dotato di una tecnica sopraffina e un’intelligenza calcistica innata. È in grado di ricoprire tutte le zone della trequarti. È ambidestro, una prerogativa non indifferente ed è dotato di una stazza imponente. Insomma, ha tutte le carte in regola per sfondare in un contesto come quello dell’Eintracht Francoforte. Ah, non l’abbiamo ancora esplicitato ma è un classe 2005 e le Die Adler hanno sborsato solamente 11 milioni per prelevarlo dal Norimberga. Il giocatore ha firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027.
Jan-Niklas Beste-Benfica
Il Benfica sta erigendo una squadra di tutto rispetto. Dopo aver ultimato l’acquisto di Vangelis Pavlidis, le aquile hanno da poco suggellato l’arrivo di Jan-Niklas Beste. Il classe ’99 arriva da una stagione ineffabile con il neopromosso Heidenheim il quale ha raggiunto addirittura la Conference League. In questa Bundesliga si è messo in mostra realizzando 8 gol e fornendo 11 assist. Effettua molti cross velenosi dalla trequarti ed è un ottimo battitore di punizioni. Si tratta di un esterno sinistro di piede mancino, è estremamente forte nei tiri dalla distanza e nel passaggio filtrante. È un giocatore intelligente ed è molto bravo ad usare il piede debole. Tali caratteristiche gli consentono di agire anche come trequartista o addirittura esterno di centrocampo. Il Benfica se lo è accaparrato per soli 8 milioni di euro. Il tedesco ha firmato in settimana un contratto quinquennale con i portoghesi.