Arrivano i primi verdetti dai gironi di qualificazione africani: l’Egitto è qualificato al Mondiale del 2026!
Si sta avvicinando il momento della verità per le varie nazionali in lotta per qualificarsi al Mondiale del 2026 che si svolgerà tra Canada, Messico e Stati Uniti e partirà l’11 giugno allo stadio Azteca di Città del Messico. Mentre il girone di qualificazione europeo resta in bilico, per quanto riguarda il continente africano è arrivato un ulteriore verdetto: l’Egitto si è qualificato al prossimo campionato del mondo.
La nazionale di Mohamed Salah si è qualificata grazie alla vittoria per 0-3 contro il Gibuti (ultima nel proprio girone) con una doppietta del suo capitano, dopo aver messo a referto 7 vittorie e 2 pareggi in 9 partite con un totale di 23 punti. Il Ghana di Ayew e Kudus invece, grazie alla vittoria per 0-5 contro la Repubblica Centrafricana, è aritmeticamente qualificato con 22 punti totali, frutto di 7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta in 9 partite. L’Egitto si unisce a Marocco e Tunisia, già qualificate in precedenza.
Mondiale 2026, le squadre attualmente qualificate
- Canada (Paese ospitante)
- Messico (Paese ospitante)
- Stati Uniti (Paese ospitante)
- Giappone
- Nuova Zelanda
- Iran
- Argentina
- Uzbekistan
- Corea del Sud
- Giordania
- Australia
- Brasile
- Ecuador
- Uruguay
- Colombia
- Paraguay
- Marocco
- Tunisia
- Egitto
Mondiali, Capo Verde spreca il primo match point! Ecco cosa serve per qualificarsi
La nazionale capitanata da Bubista ha sprecato la ghiotta occasione di qualificarsi ai mondiali del 2026. Nonostante la rimonta nel finale, Capo Verde ha graziato molte volte la Libia che si era protratta in avanti alla ricerca della disperata rete del vantaggio. Gli squali blu avevano accorciato le distanza grazie alla clamorosa papera del portiere Al Wuhayshi.
Manca solo una partita per decretare la vincitrice del girone D delle qualificazioni ai mondiali. Qualora Capo Verde dovesse vincere contro Eswatini riuscirebbero a strappare il pass per i Mondiali. Altrimenti, dovranno sperare in un risultato negativo del Camerun. Terminare al secondo posto rappresenterebbe lo scenario peggiore, con Capo Verde che dovrà giocare gli spareggi.