Il Bayer Leverkusen ha ufficializzato il nuovo allenatore: si tratta di Kasper Hjulmand, con cui è stato raggiunto l’accordo.
Dopo il clamoroso esonero di Erik ten Hag a due giornate dall’inizio del campionato, il Bayer Leverkusen ha messo sotto contratto un nuovo allenatore. Il club tedesco, sui propri canali social, ha ufficializzato l’approdo di Kasper Hjulmand, ex commissario tecnico della Nazionale danese, che ha firmato e dirigerà il primo allenamento tra due giorni. Dopo aver dato le dimissioni come CT nel 2024, all’inizio del 2025, Hjulmand aveva annunciato una pausa dal calcio giocato, rifiutando anche un offerta dalla Nazionale belga. Il cinquantatreenne vanta solo un’esperienza come allenatore in Europa, da luglio 2014 a febbraio 2015 infatti, è stato allenatore del Magonza.
Leverkusen, le parole di ten Hag dopo l’esonero
Ecco come il tecnico olandese si è congedato dalle Aspirine:
”La decisione del Bayer Leverkusen di esonerarmi è stata una sorpresa assoluta. Separarsi da un allenatore dopo sole due partite di campionato è senza precedenti. Quest’estate, molti giocatori chiave che hanno contribuito ai successi passati hanno lasciato la squadra. Costruire una squadra nuova e coesa è un processo attento che richiede tempo e fiducia. Un nuovo allenatore merita lo spazio per implementare la sua visione, stabilire gli standard, plasmare la squadra e lasciare il segno sullo stile di gioco.
Ho iniziato questo lavoro con piena convinzione ed energia, ma purtroppo la dirigenza non è stata disposta a concedermi il tempo e la fiducia di cui avevo bisogno, cosa di cui mi rammarico profondamente. Penso che questa non sia mai stata una relazione basata sulla fiducia reciproca. Nel corso della mia carriera, ogni stagione che ho portato a termine come allenatore è stata un successo. I club che hanno riposto la loro fiducia in me sono stati ricompensati con successi e trofei. Infine, vorrei ringraziare i tifosi del Bayer Leverkusen per il loro calore e la loro passione e auguro alla squadra e allo staff ogni successo per il resto della stagione.”
I dettagli
Kasper Hjulmand è il nuovo allenatore della squadra di calcio della Bundesliga Bayer 04 Leverkusen. Il club ha ingaggiato il danese, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027, come successore di Erik ten Hag. Hjulmand è stato recentemente allenatore della nazionale danese. Nel 2021 ha raggiunto con la sua squadra le semifinali dei Campionati Europei, dove i danesi hanno perso di misura ai supplementari contro l’Inghilterra. Dopo la sconfitta per 0-2 contro la squadra tedesca negli ottavi di finale di EURO 2024, Hjulmand si è dimesso dalla carica di allenatore della nazionale dopo quattro anni. Nella stagione 2014/15 della Bundesliga era stato allenatore del 1. FSV Mainz 05.
Juve spettatrice interessata (e speranzosa)
La Juventus osservava con interesse lo sviluppo della situazione: Motta è ancora sotto contratto con il club bianconero, nonostante il clamoroso flop della scorsa stagione, costato la Champions e, di fatto, la panchina. Il suo ingaggio pesa per circa 15 milioni di euro lordi sul bilancio juventino, cifra che verrebbe almeno in parte alleggerita in caso di un suo ritorno in attività. Per questo motivo, in casa Juve “si fa il tifo” affinché una pista come era quella Leverkusen si trasformi in trattativa concreta. Ma per ora, lo scenario resta fermo.