Ligue1, Brest il sogno Champions è realtà e bisogna crederci

La stagione 2023/2024 per lo Stade Brestois 29 sarà una stagione da ricordare. Alla 33esima giornata di Ligue1 il club francese ha strappato il pass per giocare i preliminari di Champions League il prossimo anno. L’allenatore della squadra d’oltralpe, Eric Roy, è riuscito a portare il club bretone per la prima volta nella sua storia a giocarsi una competizione europee. 

La prossima stagione nell’Europa che conta potrebbe esserci una nuova squadra, del tutto inedita. Infatti il Brest, club bretone della Ligue 1 è riuscito a qualificarsi ai preliminari di Champions, dopo una stagione molto positiva dei biancorossi. Nei suoi 121 anni di storia il club francese non era mai riuscito nell’impresa di qualificarsi alle Coppe Continentali, e questo aggiunge ancora più merito ai giocatori e all’allenatore Eric Roy. Le partite di qualificazione ci saranno, verosimilmente, dopo l’Europeo e prima dell’inizio della prossima stagione.

Eric Roy, attuale allenatore dello Stade Brestois 29 (account X Brest) direttacalciomercato.com

I numeri stagionali della squadra di Roy

La squadra bretone ha vissuto una stagione nel complesso positiva, in cui però ha subito, per un breve periodo di tempo, una leggera flessione, magistralmente superata da giocatori e società. I biancorossi di Brest hanno collezionato ben 16 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte, totalizzando anche una buona media di goal fatti (50) e di goal subiti (34). Purtroppo i bretoni sono usciti agli ottavi di finale dalla Coppa di Francia dopo aver superato il 6 e 5 turno, a causa del PSG di Luis Enrique .

Questi numeri devono essere, per dirigenza e allenatore, il punto di partenza su cui costruire la prossima annata e quelle future. Vedere una ”nuova squadra francese” nel panorama del calcio europeo può far solo che bene, non solo ai sostenitori principali del club di Brest, ma anche a tutti gli amanti del calcio in generale, abituati ormai a veder giocare, in Europa, sempre le solite PSG, Monaco o Marsiglia.

http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/atalanta-juventus-0-1-i-bianconeri-vincono-la-coppa-italia/

I protagonisti della cavalcata europea del Brest

I giocatori che hanno reso possibile questo grande traguardo per la squadra francese sono; il capitano Brendan Chardonnet, difensore classe 94 destro di piede in squadra dal lontano 2013, Romaian del Castillo, attaccante classe 96 che ha collezionato circa 32 presenze da titolare impreziosite da 8 goal e 8 assist. Un altro pilastro della squadra è il centrocampistatrequartista Kamory Doumbia. Il giovane giocatore malese ha racimolato ben 24 presenze, 6 goal e 4 assist, aggiudicandosi anche il premio Just Fontaine per il miglior goal della stagione.

Una menzione onorevole va fatta ad un vecchio conoscente del calcio nostrano, Martin Satriano. Il giovane attaccante di proprietà dell’Inter, passato in Francia in prestito con diritto di riscatto la scorsa stagione, ha giocato ben 32 partite trovando la via del goal ben 4 volte, con altrettanti assist. Insomma un bottino niente male per il giovane uruguagio classe 2001.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte foto: X Actu Foot

 

 

 

 

Leggi anche