L’incredibile connessione tra Musiala e Wirtz

Mi trovo benissimo con Wirtz dentro e fuori dal campo. Ci parliamo molto e guardiamo sempre dove si trova l’altro quando uno di noi inizia a dribblare. Stiamo instaurando una connessione davvero forte che migliorare ad ogni partita“.

Come biasimare le parole di Jamal Musiala in seguito alla vittoria contro la Francia per 0-2 in cui ha visto protagonisti proprio i 2 gioielli della nazionale tedesca. Entrambi molto simili ma incredibilmente differenti per stili di gioco. Un’unicità che regala imprevedibilità e magia alla trequarti della nazionale tedesca. L’incastro tra i due è una vera e propria alchimia e Nagelsmann giustamente si crogiola in panchina. 

La grandissima prova dei due contro la Francia

La nuova pelle della nazionale tedesca riparte da due classe 2003, Wirtz e Musiala. Entrambi stanno seminando il panico in Bundesliga con le loro giocate. Il primo ha messo a referto 7 gol e 10 assist, il secondo 10 gol e 6 assist. Potrebbe sembrare una considerazione avventata ma la Germania non ma hai avuto due giocatori così nello stesso periodo storico. I Die Mannschaft hanno avuto due calciatori come Reus e Muller nello stesso frangente storico ma i risultati non sono stati molto convincenti a causa anche dei tanti infortuni della bandiera del Borussia Dortmund. In generale però non c’è mai stata questa grandissima sintonia nel terreno di gioco tra i due. Ieri contro la Francia abbiamo assistito a giocate incredibili dell’asse Wirtz-Musiala. Il primo segna dopo soli 7 secondi di gioco mentre il secondo regala un cioccolatino da scartare a Kai Havertz ma il grandissimo. Il secondo gol della Germania è poesia in movimento. Il movimento con i giri giusti di Musiala e il passante di Wirtz ci fanno ben sperare per il futuro del calcio.

Wirtz Musiala
Havertz conclude una splendida azione corale orchestrata da Wirtz (X DFB Team) direttacalciomercato.com

Ciò che ha impressionato è proprio la connessione di cui il calciatore del Bayern Monaco parla. I due dialogano e si trovano alla perfezione come se avessero giocato assieme da una vita. In Germania si parla già di rivalità decennale ma tra i due scorre buon sangue.  

Analogie e differenze tra Wirtz e Musiala

Wirtz gioca come esterno sinistro nella coppia di trequarti d’attacco nel fruttuosissimo 3-4-2-1 di Xabi Alonso. A differenza di altre squadre che utilizzano un modulo analogo, Wirtz e Jonas Hofmann non si spingono in ampiezza, ma rimangono per vie centrali. Mentre Hofmann è un po’ più attivo nel muoversi sul campo, Wirtz ama partire largo a sinistra prima di spostarsi ancora più centralmente dietro l’unica punta. Ciò significa che non è un trequartista solitario ma è abituato a condividere la trequarti con un altro calciatore. Musiala  è più un dribblatore rispetto a Wirtz. É eggermente più agile e veloce di pensiero rispetto al talento del Bayer Leverkusen.

Germania, il super gol di Wirtz contro la Francia

Per le squadre che dominano il pallino del gioco, come Leverkusen e Bayern Monaco, l’approccio è quello di attaccare il più rapidamente possibile. Gli avversari spesso si abbassano e lasciano loro lo spazio per liberare l’estro dei due astri nascenti. Anche in questo caso, si nota una netta differenza tra i due giocatori: uno cerca di passare in area e l’altro ama dribblare con la palla ai piedi.

Statistiche a confronto

Il primo è Wirtz, che viene spesso trovato dai compagni tra le linee. Ha poi controllo e velocità per girarsi e la visione per giocare la palla in area. È al secondo posto in Bundesliga per il maggior numero di tentativi di passaggi difficili (349, dopo Kevin Stöger del Bochum con 356), pari a circa 20 ogni 90 minuti. Wirtz, tuttavia, vanta un’ottima percentuale di completamento dei passaggi difficili, pari al 64%. (Stöger è fermo al 46%) Ha quindi una percentuale di successo superiore.

Musiala fa le cose in modo diverso. Ha effettuato solo 134 passaggi difficili (11 ogni 90 minuti), cercando invece di portare la palla in area da solo. Il modo in cui si muove e scivola tra i difensori è una gioia per gli occhi. Solo quando si è liberato un pertugio e l’occasione è ghiotta effettua l’ultimo passaggio. Il gioiello del Bayern vanta un’impressionante percentuale di successo del 64,4% di dribbling riusciti. Non c’è da stupirsi che sia soprannominato Magic Musiala. Entrambi nascono con il dribbling nel sangue. Sono nella top 10 dei calciatori con più dribbling riusciti in Europa. Musiala ha completato 79 dribbling mentre Wirtz 74. Wirtz è uno dei migliori calciatori in Europa ad aprire e concludere gli uno due con i compagni mentre Musiala è primo in Bundesliga per contropiedi creati.  È molto difficile fermare un giocatore come Musiala con il pallone tra i piedi, così come è difficile tagliare uno dei passaggi di Wirtz col tempismo giusto.

I due 2003 sono entrambi giocatori completi, che vanno ben oltre le loro statistiche di gol e assist. Il messaggio di Musiala potrebbe essere anche un invito a Wirtz di unirsi la prossima stagione al Bayern Monaco. Il tridente Musiala-Wirtz-Kane non lascerebbe scampo neanche alla miglior corazzata d’Europa. In un calcio dominato dalla forza atletica ed esplosività, ci pensano Wirtz e Musiala a portare avanti il movimento illusionista in questo sport.

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

 

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

 

Fonte foto: Imago

Leggi anche