Lopetegui, no al Bayern Monaco: ha scelto il suo nuovo club

Julen Lopetegui in conferenza stampa ai tempi del Siviglia

Nonostante il tentativo del Bayern Monaco, Julen Lopetegui sceglie di tornare in Premier League: accordo raggiunto, ecco chi allenerà il tecnico spagnolo.

Dopo la tempesta, Julen Lopetegui vede finalmente il sereno. Le recenti settimane hanno investito psicologicamente il tecnico spagnolo, di recente accostato al Milan. Scelto dalla dirigenza del Diavolo come sostituto di Stefano Pioli a partire dalla prossima stagione, l’ex allenatore dei Wolves ha visto ogni certezza andare in frantumi in seguito alla protesta del tifo rossonero capitanata dalla Curva Sud. Un’iniziativa che ha fatto tornare la società sui suoi passi e che ha lasciato Lopetegui basito di fronte all’odio riversato sui social nei suoi confronti. Senza carattere, non all’altezza del Milan, tanti esoneri. Sono diversi i fattori che hanno spinto il popolo rossonero a schierarsi contro la futura presenza dello spagnolo sulla panchina del Milan.

Milan, la dirigenza rossonera fa un passo indietro su Lopetegui!

Il Bayern Monaco ci prova, ma Lopetegui ha già scelto

Fortunatamente però, le capacità di un tecnico non possono essere stabilite da qualche video su YouTube. Lo sa bene il Bayern Monaco, che dopo aver incassato l’ennesimo no da Ralf Rangnick, ha pensato proprio al 57enne per il post Tuchel. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato David Ornstein, giornalista del The Athletic, il club bavarese ha contattato in mattinata Lopetegui per verificare la sua disponibilità a guidare la squadra nella prossima stagione. La proposta, però, è arrivata troppo tardi. Julen è un uomo di parola: ha rispettato il Milan respingendo le avances dei vari club in attesa della decisione della dirigenza, non tradirà il West Ham, con cui ha raggiunto un’intesa per sostituire Moyes al termine della stagione. L’accordo non è ancora ufficiale, mancano le firme, ma tutto sembra suggerire che in questo caso non assisteremo a colpi di scena.

David Moyes, allenatore del West Ham
David Moyes, allenatore del West Ham, con ogni probabilità lascerà il club a fine stagione (X West Ham) direttacalciomercato.com

West Ham, ambizioni e contesto favorevole: lo spagnolo torna in Premier League

Il classe ’66 ha convinto gli Hammers per il passato vincente, per la capacità di performare su palcoscenici importanti e per la versatilità nella gestione di fuoriclasse, ma anche di giovani in rampa di lancio. Insomma, Lopetegui conosce il calcio. Lo ha dimostrato presentando la Spagna alla Coppa del Mondo 2018 con 20 match di imbattibilità, e si è confermato sulla panchina del Siviglia, che ha condotto alla vittoria dell’Europa League nel 2020 e guidato a tre piazzamenti consecutivi tra le prime quattro della Liga. Poi, chiaramente, ci sono stati anche momenti bui, ma a chi non capita di non dare il meglio di sé in contesti poco favorevoli?

Investito dai media in seguito all’esonero della Federazione spagnola, l’avventura di Julen al Real Madrid si è interrotta dopo sei vittorie e altrettante sconfitte. Quando gli è stato chiesto di fare il salto in carriera, non ha retto la pressione, è vero. Forse però non tutti sono destinati a brillare sui palcoscenici più importanti. Lopetegui ripartirà dunque dal West Ham, un club esigente ma in linea con la sua dimensione. David Moyes saluterà a fine stagione. Obiettivo risollevare gli Hammers, il successo in Conference League dopo 58 anni di nulla di Europa ha risvegliato le ambizioni del club. Il nono posto non può più bastare.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Siviglia

Leggi anche