Lutto nel mondo del calcio: muore a 84 anni Giovanni Galeone, il mentore di Gasp e Allegri

Lutto nel mondo del calcio: muore a 84 anni Giovanni Galeone, il mentore di Gasp e Allegri

All’età di 84 anni ci lascia Giovanni Galeone, ex allenatore di Pescara e Udinese. Viene considerato il mentore di Allegri e Gasperini.

Il calcio italiano piange la scomparsa di Giovanni Galeone, che ci ha lasciato a 84 anni. Ricordato per le esperienze da allenatore all’Udinese e al Pescara, si era ritirato nel 2013. Viene considerato da molti come il mentore di Marco Giampaolo e, soprattutto, di Gian Piero Gasperini e Massimiliano Allegri. I primi due tecnici hanno infatti basato il loro gioco sulle idee di Galeone, mentre Allegri lo ringraziò pubblicamente nel 2011 dopo lo Scudetto conquistato all’epoca con il Milan. Sulla scomparsa di Galeone si è espresso anche il Napoli, allenato da quest’ultimo nel 1997 e 1998:

“Il Presidente Aurelio De Laurentiis e tutta la SSC Napoli si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Giovanni Galeone, simbolo del calcio italiano e allenatore degli azzurri dal 1997 al 1998.”

In occasione delle prossime partite di questa giornata di Serie A, verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare Galeone.

Leggi anche