Man City, Guardiola: “non capisco perché…”

Pep Guardiola, nella conferenza stampa prima del match di oggi alle 17:30 contro l’Arsenal, ha rilasciato delle dichiarazioni in cui fa capire come ci sia un trattamento diverso tra i gunners e i citizen in termini di mercato.

Le parole di Guardiola:

normalmente, quando il Manchester City compra giocatori per queste cifre… è pazzesco. Con gli altri invece, quanto sono intelligenti!”.

Non nego che ognuno possa fare quello che vuole, io non giudico mai. Noi siamo stati giudicati in continuazione, ma ok… va bene.”

Se andiamo ad analizzare le cifre investite negli ultimi 10 anni, troviamo: al quinto posto il City, con 856 milioni spesi (2 miliardi spesi in acquisti e poco più di 1 milione ricavato dalle cessioni).

Subito dopo, abbiamo proprio la squadra guidata da Arteta, che ha speso molto meno ma che ha anche incassato molto di meno.

Al secondo posto il Chelsea, squadra che ormai acquista una quantità di giocatori innumerevole in ogni sessione di mercato.

Parliamo di 2,6 miliardi spesi (l’unica ad aver superato i 2 miliardi, pure di molto) e di 1,6 miliardi incassati.

Infine abbiamo i red devils, che hanno visto passare tanti giocatori e tanti allenatori, eppure l’ultimo trofeo risale all’Europa League del 2017.

Hanno investito 1,396 miliardi di euro. Sono stati spesi in tutto 1,959 miliardi, ma a fronte di cessioni per un valore di “soli” 563 milioni di euro.

Mourinho e il “football heritage”

Il tecnico portoghese, come sappiamo, non è nuovo ad analisi e soluzioni a problemi che la gente normale deve ancora scoprire di avere.

In questo video si può riassumere: il modello vincente del Manchester City, i fallimenti dello United (che possono venir applicati nella stessa formula anche al Chelsea) e che degli investimenti mirati, di qualità, siano meglio di tanti acquisti ogni anno e aspettarsi che rendino subito.

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte immagine: X Manchester City

Leggi anche