Il difensore del Manchester City Joško Gvardiol ha rivelato di essere stato vicino ad abbandonare il calcio per passare… al basket! Ecco le sue parole…
Dopo un avvio fatto di alti e bassi, Gvardiol si sta sempre più prendendo il Manchester City di Pep Guardiola. Il difensore croato, arrivato nell’estate del 2023 dal Lipsia per ben 90 milioni di euro (rendendolo il più pagato della storia in quel reparto), ha avuto qualche difficoltà nell’ambientamento in Inghilterra anche per via di qualche infortunio, ma dalla scorsa stagione le cose sono cambiate. Il croato è diventato un elemento cruciale della squadre dell’ex Bayern e Barcellona, ma tutto ciò sarebbe potuto non accadere: Joško ha infatti rivelato di essere stato vicino ad abbandonare il calcio ai tempi della Dinamo Zagabria! Ecco le sue parole…
Josko Gvardiol: “In my head last season I was like, ‘no matter what, how I feel, no matter if I am fit or not, I just want to play. I just want to compete to help the team’.
I could feel it on my body, especially in the summer. I had a [knee] injury but now it’s finally good… pic.twitter.com/FTpAJRF2Nw
— City Report (@cityreport_) October 23, 2025
Gvardiol: “Felice di essere tornato centrale. Obiettivi? La strada è lunga”
Di seguito le parole del classe ’02, riprese dal profilo X City Report.
“Stavo pensando di smettere [con il calcio alla Dinamo Zagabria] perché mi piace anche il basket… Non avevo fiducia nel calcio perché quando arrivi al campo di allenamento e non ti senti più felice… capisci? Cercavo solo di trovare altre soluzioni e di sentirmi più felice di prima perché tutti i miei amici giocavano a basket. Il mio sogno era ovviamente diventare un calciatore professionista, ma non sapevo che sarei arrivato così lontano. Se tornassi indietro di cinque anni e mi chiedessi: ti vedi al Manchester City nel 2023, 2024, 2025? Avrei detto che non c’era possibilità, è davvero impossibile.”
“Sono felice di essere tornato al mio ruolo [difensore centrale sinistro]. Gioco in modo semplice, proteggo la porta, difendo la porta. Ovviamente abbiamo nuovi obiettivi per questa stagione e vogliamo puntare in alto. Ma mi piace dire che è ancora presto per parlare dei nostri obiettivi, la stagione è lunga, quindi andiamo avanti partita per partita”.