UFFICIALE – Marsiglia, Jean-Louis Gasset è il nuovo allenatore

Jean-Louis Gasset è il nuovo allenatore dell’Olympique Marsiglia. Il tecnico francese ha firmato un contratto fino al termine della stagione. In giornata è arrivata anche l’ufficialità dell’esonero di Gennaro Gattuso.

Modric, in caso di ritiro c’è sempre il Real Madrid nel destino

Marsiglia, i numeri di Gennaro Gattuso in questa stagione

Dopo le prestazioni decisamente deludenti arrivati nell’ultimo periodo e con un finale di stagione ancora tutto in bilico tra Ligue 1 e playoff di Europa League, il Marsiglia ha deciso di invertire rotta esonerando Gennaro Gattuso.

Il tecnico calabrese arrivato in Francia nel settembre 2023, ha guidato la squadra in totale per 23 volte, 16 in Ligue 1, una in Coppa di Francia e 6 in Europa. In Ligue 1 sono arrivate cinque vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte, mentre in Europa League sono tre i successi, due i pareggi e una sconfitta. Il percorso in Coppa di Francia, invece, si è concluso con l’eliminazione per mano del Rennes ai rigori.

Marsiglia, alla scoperta di Jean-Louis Gasset

Con una gara di Europa League da dentro e fuori all’orizzonte, in programma questo giovedì al Velodrom contro lo Shakhtar Donetsk, il Marsiglia ha deciso di scuotere l’ambiente con un cambio in panchina. Torna dunque subito in pista Jean-Louis Gasset: il tecnico francese è reduce dal clamoroso esonero come Ct della Costa d’Avorio a piena Coppa d’Africa in corso.

Al termine della fase a gironi di Coppa d’Africa, sono risultati fatali le deludenti prestazioni nel raggruppamento condite dall’inaspettata sconfitta per 0-4 contro la Guinea Equatoriale, che ha portato alla decisione della FIF, la Fédération Ivoirienne de Football, ad esonerare il tecnico francese.

Poi il resto è storia: il successo del Marocco sullo Zambia, ha permesso alla Costa d’Avorio di approdare ugualmente agli ottavi come migliore terza, con un percorso incredibile fino alla finale vinta in rimonta contro la Nigeria per 2-1.

Toccherà ora a Gasset l’ardua impresa di risollevare l’ambiente Marsiglia: l’OM attualmente in Ligue 1 è nono con 30 punti raccolti in 22 gare, a sei punti di distanza da un posto per la prossima Conference League.

Prima l’esonero di Gattuso poi l’annuncio di Gasset: il comunicato del Marsiglia

In mattinata il Marsiglia ha diramato un comunicato ufficiale in cui annunciava l’esonero con effetto immediato di Gennaro Gattuso dalla guida del club.

“L’Olympique Marsiglia annuncia la fine della collaborazione con Gennaro Gattuso. L’Olympique Marsiglia ringrazia in modo particolare Gennaro e tutto il suo staff per la grande professionalità dimostrata quotidianamente e augura loro buona fortuna per il futuro”.

Poche ore dopo, il club francese ha accolto così il suo nuovo allenatore, Jean-Louis Gasset, reduce dall’esperienza come Ct della Costa d’Avorio che non si è personalmente conclusa nel migliore dei modi.

“L’Olympique Marsiglia annuncia la nomina di Jean-Louis Gasset come allenatore della prima squadra. Allenatore esperto sia a livello di club che nazionale, Jean-Louis Gasset ha trascorso più di 30 anni su varie panchine del campionato francese e all’estero”. 

 

LEGGI ANCHE👉Atletico Madrid, Simeone ha preso la decisione su Morata

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: account Instagram OM

Leggi anche