Lionel Messi, leggenda mondiale del calcio moderno e non solo, ha rilasciato dichiarazioni in merito al Mondiale 2026 e alla possibilità relativa a una sua partecipazione.
Si può dire che un’era storica del calcio sta volgendo al termine. L’oramai 38enne Lionel Messi viaggia via via verso il ritiro dal calcio e gli appassionati di questo sport che hanno potuto assistere alla sua carriera, sanno bene che giocatori come lui non ce ne saranno così facilmente. Tuttavia, il desiderio di tutti sarebbe quello di vedere Messi, almeno per un’ultima volta, partecipare ad una competizione di alto livello. La più plausibile, forse l’unica, sembrerebbe essere proprio il Mondiale 2026. L’Argentina, nazionale dell’ex Barcellona, ha ottenuto la propria qualificazione e conta sul supporto della Pulce, probabilmente per l’ultima volta da calciatore. Lo stesso Messi, in virtù di questo, si è espresso ai microfoni di ESPN. Ecco un estratto della sua intervista.
Messi, le parole sul Mondiale 2026
“Spero di poter essere lì. Mi piacerebbe molto esserci”. “Nella peggiore delle ipotesi, sarò lì a guardarlo in diretta, ma sarà speciale. Il Mondiale è speciale per tutti, soprattutto per noi, perché lo viviamo in un modo completamente diverso”
“Record? Mai puntato a quelli, è venuto tutto naturale”
“Non credo di aver bisogno di fare un passaggio chiave, di segnare un gol per raggiungere il record, per superare questo, per superare quel giocatore.” “Oggi la gente si concentra troppo sulle statistiche e sui record, e personalmente non amo molto le statistiche. Vivo il gioco e mi piace, e amo essere decisivo e partecipare attivamente allo svolgimento della partita.” “Ma io non gioco per questo, e non gli ho mai dato importanza. Le cose sono accadute come conseguenza naturale, non perché pensassi di dover fare un passaggio o segnare un gol per raggiungere un record o superare qualcuno.”




