A mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 175 milioni di euro di Rafa Leão. Da giugno 2023, periodo del rinnovo ufficiale di Rafa fino al 2028, il Milan e l’esterno portoghese non hanno ricevuto nessun interessamento concreto.
Rafa Leão molto probabilmente rimarrà a Milano e al Milan ancora per un’altra stagione, dove sarà in compagnia del nuovo tecnico e connazionale Paulo Fonseca. Dopo la clamorosa annata dello Scudetto del 2022, i rossoneri hanno cercato di blindare il talento portoghese, arrivando nell’estate successiva alla firma sul rinnovo fino al 2028. Nell’accordo, inoltre, era stata inserita una clausola rescissoria da 175 milioni attivabile fino al 15 luglio 2024. A poche ore dalla scadenza, però, nessuna pretendente ha mai dimostrato un serio interessamento.
Milan, a mezzanotte scade la clausola rescissoria di Leão da 175 milioni di euro
Rafa è sicuramente uno di quei classici calciatori polarizzanti: o lo ami o lo odi. Dopo 4 stagioni al Milan il portoghese ha fatto vivere delle vere e proprie montagne russe ai tifosi rossoneri. Un calciatore capace di tirare fuori dal cilindro delle giocate sontuose, ma allo stesso tempo di avere dei veri e propri blackout. Nel giugno 2023 il Milan è corso ai ripari dopo una stagione semplicemente clamorosa del talento portoghese, coronata da 16 gol e 15 assist in 48 presenze tra Serie A, Coppa Italia e Champions League. I rossoneri per trattenere Leão gli hanno offerto un nuovo e ricco contratto da 5 milioni a stagione fino al 2028, la maglia numero 10 e una clausola rescissoria da 175 milioni. L’ultima stagione dell’ala portoghese classe 1999 è stata molto altalenante. Nonostante i numeri non si discostino dalle medie degli ultimi anni (15 gol e 14 assist in 47 presenze), la stagione di Rafa è stata puramente e ripetutamente ad alternanza di poche luci e tante ombre. Il risultato della crescita del portoghese sembra essere lo specchio del Milan. Tutti si aspettavano un ulteriore exploit dei rossoneri, come di Leão, dopo lo Scudetto 2022: ma le cose non sono andate esattamente in quella direzione.