Milan, Allegri: “Obiettivo Champions, ma dobbiamo recuperare Leao e Pulisic”

Fuori agli ottavi di Coppa Italia e poi Scudetto: la "legge" che può far sognare il Milan

Il Milan blinda il secondo posto a Bologna: Massimiliano Allegri analizza la vittoria dei rossoneri tra singoli e obiettivi stagionali.

Il sipario sulla 23ª giornata di Serie A cala allo stadio Dall’Ara, dove il Milan di Massimiliano Allegri ha superato con un netto 0-3 il Bologna di Italiano. Una prestazione solida, decisa dalle reti di Nkunku, Loftus-Cheek e Rabiot, che permette ai rossoneri di portarsi a sole 5 lunghezze dall’Inter capolista e di allungare a +4 sul Napoli. Nel post-partita, il tecnico livornese ha analizzato il momento della squadra, proiettandosi già verso la prossima sfida contro il Pisa.

Qual è il suo giudizio sulla prestazione?
“I giocatori del Bologna sono di ottima qualità, stasera dovevamo giocare seriamente perché dietro le squadre si avvicinano. È l’ennesima trasferta, il Bologna gioca molto bene ma noi siamo stati bravi in entrambe le fasi di gioco. Tuttavia, potevamo fare ancora meglio: dobbiamo lavorare sulla gestione della palla e sulla qualità delle giocate. Abbiamo fatto bene perché Nkunku e Loftus-Cheek hanno disputato un’ottima partita.”

Ha richiamato spesso Pavlovic durante la gara. Cosa non l’ha convinta?
“Pavlovic ad un certo punto andava in giro per il campo in maniera un po’ caotica. In quei momenti dobbiamo essere bravi nel gestire la palla, se possibile nella metà campo avversaria. Chi è subentrato, comunque, ha fatto bene; ci godiamo la vittoria per poi pensare già alla prossima.”

Si guarda avanti o si guarda dietro in classifica?
“Era importante arrivare a 50 punti, ma il nostro obiettivo resta quello di restare tra le prime quattro e sarà difficile. Non prendere gol fa sempre bene, ma per me è più importante guardare dietro che avanti: il campionato è lungo e mancano ancora tanti punti per il nostro obiettivo di tornare in Champions.”

Qual è la situazione legata agli infortunati d’eccellenza?

“Dobbiamo recuperare giocatori come Leao e Pulisic. Sarebbe bello avere tutti a disposizione per la prossima giornata contro il Pisa, stiamo lavorando per averli pronti.”

Leggi anche