Alessandro Nesta ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine di Monza-Milan.
“Vado via con rabbia ma orgoglioso dei miei ragazzi. Tra Atalanta e Milan abbiamo fatto due partite importanti, nei primi 45’ potevamo fare quattro gol. Si sta rovinando il calcio, alla gente non piace vedere le partite spezzettate da mille falli, che fallo è quello di Bondo su Theo? Lo stiamo complicando il calcio, bisogna arbitrare come una volta. Dopo Bergamo ci hanno chiesto scusa, ma noi comunque i punti li perdiamo. Il calcio una volta era più semplice anche per i giocatori, che capivano subito i criteri di un arbitro. Il regolamento deve adeguarsi al calcio, non il contrario. Non si può fare più nulla. Theo Hernandez si butta, è chiaro. Stanno complicando il calcio, bisognerebbe tornare ad arbitrare come una volta. E se fischiano tutto la gente si annoia. Il regolamento deve esser fatto per rendere il calcio spettacolare. Il calcio è la cosa principale, non lo è il regolamento. E poi Bondo meritava il secondo giallo, l’arbitro non lo butta fuori: perché? Perché l’arbitro si rende conto che aveva lasciato qualcosa. Bondo doveva andar fuori”.
”Gol del Milan? Abbiamo avuto troppo coraggio accompagnando l’azione con troppi giocatori, loro sono ripartiti forti. Poi c’è stato anche il fattore sfortuna con la ribattuta sul colpo di testa di Morata. Peccato”.
”Il percorso del Monza? Dobbiamo vincere contro squadre, soprattutto in casa, della nostra portata. Ci mancano i punti contro club come il Venezia”.
”Maldini? È fortissimo, deve trovare un equilibrio mentale, di consapevolezza e non si può mai accontentare. Dio gli ha dato delle qualità e deve sfruttarle, già è migliorato tanto. In Nazionale deve restarci.”