Aurelio De Laurentiis vuole fortemente Gian Piero Gasperini come prossimo allenatore del Napoli. L’annata è stata pessima e serve ripartire. Può essere il tecnico dell’Atalanta la figura giusta per le difficoltà dei campani?
La peggior stagione di una squadra post vittoria dello Scudetto: basterebbe questo per rendere l’idea di cosa è stato il Napoli nella stagione 23/24, dove tutto è andato storto. Le difficoltà sono state evidenti e nemmeno tre allenatori (Garcia, Mazzarri e Calzona) sono riusciti a raddrizzare la stagione. Gli addii di Spalletti e Giuntoli hanno fatto sì che la nave andasse alla deriva. L’anno prossimo, la musica deve cambiare e serve imbastire un progetto serio con un allenatore che possa costruire. Ecco che Gasperini può essere il profilo giusto.
Perché Gasperini può fare bene a Napoli
Sono alcuni anni che Gasperini sembra potersene andare da Bergamo, eppure, stagione dopo stagione si rinnova e migliora, dando nuova linfa a un’Atalanta che negli anni, però, è cambiata e non poco. De Laurentiis ha un pallino per il Gasp sin dal 2011, quando lo voleva portare nel capoluogo campano, ma l’Inter convinse di più, sebbene non andò poi bene l’esperienza meneghina. Ora più che mai i destini di questi due sembrano avvicinarsi per affrontare una nuova sfida che abbia come obiettivo la vittoria. Sì, perché se da una parte Gasperini è sempre rimasto ad allenare gli orobici per amore di una città che lo ha sempre fatto sentire a casa, una possibile sconfitta in finale di Europa League dall’altra, a seguito di quella incassata in Coppa Italia, potrebbero far propendere il tecnico 66enne verso una nuova avventura in una piazza più attrezzata a vincere, malgrado ora ci siano più macerie che basi solide da cui ripartire. La piazza napoletana sarebbe pronto ad accoglierlo a braccia aperte e il sostegno non mancherebbe.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: X Atalanta