Colpo dal Portogallo per il Napoli che ha praticamente chiuso per l’arrivo di Alisson Santos dallo Sporting CP: i dettagli dell’affare.
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio e Fabrizio Romano, il Napoli ha chiuso per l’acquisto di Alisson Santos. Accordo siglato e scambio di documenti in corso dopo l’accordo verbale di due giorni fa. Operazione da 3 milioni di euro per il prestito più 15 milioni di euro per il diritto di riscatto. Altri due club nelle scorse ore hanno provato ad inserirsi con questa formula, ma alla fine il Napoli è riuscita a spuntarla e a chiudere l’affare.
🚨🔵 Alisson Santos to Napoli from Sporting CP, here we go! 🇧🇷
Agreement sealed and documents now being exchanged after verbal pact two days ago.
€3m loan fee, €15m buy option. Two more clubs tried with this formula but only Napoli got it done as working on this for weeks. pic.twitter.com/HqWcwmz8nI
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 1, 2026
Napoli, chi è Alisson Santos? Il suo percorso dalla terza serie brasiliana alla Champions League
Cresciuto nelle giovanili del Vitória in Brasile, Alisson Santos ha fatto il giro dei prestiti: prima al Náutico e poi, appunto, al Figueirense. Dopo l’esperienza in terza divisione, passa per il Leiria prima che lo Sporting facesse il colpaccio di scouting e l’ha preso per poco più di 2 milioni di euro nella scorsa estate. Con la maglia dei portoghesi ha già messo a segno 2 assist e 2 gol, di cui entrambi in Champions League. In questa stagione, il brasiliano è sempre subentrato tranne in Taça de Portugal dove è partito dal primo minuto.
Alisson Santos ha anche affrontato il Napoli nel corso di questa stagione, in occasione della seconda giornata di League Phase di Champions League vinta dai partenopei per 2-1 sullo Sporting.




