Napoli, il nuovo Ds potrebbe essere Giovanni Manna della Juve

Notizia di poche ore fa, sembrerebbe che il presidente del Napoli, Aurelio de Laurentis, avrebbe deciso di mettere il ruolo di Ds del Napoli nelle mani di Giovanni Manna, ex dirigente sportivo della Juventus Next Gen. Questo ruolo sarà una figura importantissima nel nuovo ciclo che De Laurentis vuole iniziare a costruire sin dalla prossima stagione. 

La storia di Giovanni Manna è iniziata come dirigente sportivo della Juve Next Gen, ossia la seconda squadra della Juventus, che milita nella Serie C. Data la grande esperienza maturata nel gestire la giovanissima Juventus B il presidente del Napoli, De Laurentis avrebbe deciso di affidargli il ruolo di Ds del suo Napoli. La sfida sembrerebbe enorme, ma la fiducia del presidente sembra essere ben riposta.

L’ex dirigente sportivo della Juve Next Gen, Giovanni Manna (Account Twitter Juventus) direttacalciomercato.com

Il cammino di Manna con la Juve Next Gen

Il giovane direttore sportivo juventino è un classe 1988  nato a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, ed è entrato a far parte della Juventus nel luglio del 2019 come responsabile della Primavera. Prima di arrivare nel club bianconero ha mosso i primi passi come Club Manager a Forlì nella stagione 2013/2014 e poi è andato in Svizzera per ricoprire il ruolo di team manager col Chiasso prima di diventare direttore sportivo a Lugano.

Nell’estate del 2019 approda alla Juventus e dopo diventa responsabile della primavera, lavorando a stretto contatto con Fabio Paratici e Federico Cherubini. Il lavoro di Giovanni Manna è stato molto apprezzato perché sotto la sua gestione sono stati valorizzati diversi giocatori e alcuni hanno fatto il  famoso “salto” in prima squadra come Fagioli, Miretti, Iling Jr. e Soulè, ma anche Barrenechea e Barbieri, che Massimiliano Allegri ha fatto esordire anche in competizioni ufficiali. Alcuni sono ancora nella rosa bianconera e altri sono in prestito ma questo fa capire come Manna abbia un buon rapporto di collaborazione con tutto il comparto tecnico, dagli altri dirigenti agli allenatori.

Il misterioso caso di Sancho: davvero il talento può sparire senza lasciare traccia?

 Il passaggio da Meluso a Manna farà risorgere il Napoli?

Alla fine di questa stagione in casa Napoli si assisterà ad una vera e propria rivoluzione. La prima pedina che cambierà nello scacchiere napoletano riguarda il Ds, infatti al posto di Meluso ci sarà Giovanni Manna, ex dirigente della Juve Next Gen. La scelta del presidente è abbastanza insolita, ma comunque intelligente, puntare su un direttore sportivo molto bravo nel far crescere i talenti della primavera, rappresenta solo il primo passo verso la resurrezione calcistica del Napoli.

Per il prossimo mercato il Napoli dovrà operare una grande rifondazione, alcuni calciatori partiranno, altri rimarranno; ma sono quelli che arriveranno per completare l’organico che dovranno fare la differenza. Le idee non mancano al probabile nuovo Ds partenopeo, ma servirà avere una visione comune con il presidente per decidere i colpi futuri.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Napoli

 

 

Leggi anche