Il Napoli dopo una deludente stagione da campioni d’Italia sta lavorando per il futuro: i partenopei stanno seguendo con particolare interesse la pista Luis Alberto. Lo spagnolo per sostituire Zielinski, prossimo giocatore dell’Inter, rappresenterebbe l’acquisto perfetto per gli azzurri.
Il Napoli sta seguendo con grande interesse la pista Luis Alberto: il giocatore spagnolo ha chiesto ha ancora un contratto con la Lazio fino al 2027 e la richiesta di Claudio Lotito è di almeno 15 milioni di euro. Gli azzurri potranno spingere su un aspetto non indifferente per abbassare le richieste del club capitolini. Luis Alberto difficilmente verrà convocato da Tudor in queste ultime due partite di campionato, diventando di fatto un separato in caso. Questo fattore potrebbe accelerare il discorso cessione visto l’addio ormai imminente con i biancocelesti, facendo di conseguenza chiudere un eventuale operazione ad una cifra inferiore ai 15 milioni richiesti in partenza dal patron dei capitolini.

Napoli, la Lazio per Luis Alberto chiede 15 milioni: i numeri dello spagnolo in stagione
Il Napoli nelle ultime ore ha chiesto informazioni per Luis Alberto: il giocatore spagnolo ha manifestato più volte la volontà di lasciare la Lazio. Claudio Lotito per lasciare partire il dieci biancoceleste chiede una cifra di almeno 15 milioni di euro, richiesta giudicata eccessiva dal club partenopeo.
Il fantasista spagnolo non era stato convocato da Igor Tudor per scelta tecnico in occasione dell’ultima di campionato contro l’Empoli. Ora Luis Alberto è tornato ad allenarsi ma da separato in casa come riporta Il Corriere dello Sport, e difficilmente verrà convocato dal tecnico croato nelle ultime due gare stagionali.
In questa stagione Luis Alberto ha collezionato 5 gol e 11 assist in 43 presenze in tutte le competizioni. Arrivato il 31 agosto 2016 dal Liverpool per una cifra intorno ai 4 milioni di euro, lo spagnolo in queste otto stagioni nella Capitale ha totalizzato la bellezza di 52 gol e 79 assist in 306 presenze, vincendo due Supercoppe Italiane e una Coppa Italia, oltre a diventare un beniamino del pubblico laziale. L’unica pecca i diversi “mal di pancia” che hanno sporcato questa lunghissima esperienza con la Lazio. Diverse volte Luis Alberto sembrava essere pronto a salutare, ora però il matrimonio con i biancocelesti sembra essere arrivato davvero ai titoli di coda.
Da mezzala sinistra a trequartista con Tudor: dove preferisce giocare Luis Alberto?
Entrando in un discorso meramente tattico, Luis Alberto con la maglia della Lazio sia sotto la gestione di Simone Inzaghi che con Maurizio Sarri, ha giocato prettamente come mezzala sinistra di un centrocampo a 3. Con l’attuale tecnico dell’Inter agiva nel 3-5-2, mentre con Sarri veniva schierato a centrocampo nel classico 4-3-3.
Con Igor Tudor la posizione dello spagnolo è leggermente cambiata, e nella conferenza stampa di presentazione il tecnico croato ha speso parole al miele per il suo numero dieci. “L’importante che un giocatore sia forte, lui lo è. Può giocare ovunque: mezzala, dietro la punta e anche davanti la difesa se vogliamo essere offensivo. Sono tanti anni che sta qua, qualcosa vorrà dire. Lo vedo motivato, orgoglioso, oggi ha fatto un grande allenamento”. L’obiettivo di Tudor è stato quello di mettere l’iberico più vicino alla porta, passando da un ruolo di mezzala a quello di trequartista, sfruttandolo dunque in una zona più avanzata in un 4-3-2-1 oppure nel 3-4-2-1.
Chi sarà il prossimo allenatore del Napoli?
In un possibile approdo al Napoli, Luis Alberto troverebbe l’habitat perfetto dato che i partenopei giocano da anni con il 4-3-3. Il fantasista spagnolo al Napoli andrebbe a prendere il posto del partente Piotr Zielinski, impiegato per anni proprio nel ruolo di mezzala sinistra.
Da capire però chi sarà il prossimo allenatore del Napoli: tra i nomi più caldi del momento, quello che si avvicina al modulo ideale degli ultimi anni al Napoli è il 4-3-2-1 di Stefano Pioli. Occhio però anche al sogno Antonio Conte: il tecnico salentino predilige il 3-4-3, non è escluso però che con un suo arrivo il panchina l’ex Tottenham possa adattarsi giocando con una atipica difesa a quattro.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: account X SS Lazio