Dopo il rallentamento nella giornata di ieri, la cessione di Hirving Lozano al PSV è nuovamente vicina alla conclusione.
Infatti, come raccontato da Gianluca Di Marzio, i colloqui tra il Napoli e il club olandese sono continui in queste ore. La trattativa è in fase avanzata e a breve potrebbero esserci novità determinanti in merito all’affare.
L’ESPERIENZA AL PSV EINDHOVEN
Per l’ala destra messicana classe ‘95 si tratterebbe di un ritorno. Lozano si è messo in mostra proprio in Eredivisie con la maglia del PSV Eindhoven, giocando con i biancorossi dal 2017 al 2019. In due anni ha collezionato ben 79 presenze condite da 40 gol e 23 assist e un trofeo, il campionato.
Grazie a numerose prestazioni di alto livello caratterizzate da gran giocate e da numerosi gol e assist, Lozano ha attirato l’attenzione di grandi club che lo han portato ad optare per il Napoli, allenato ai tempi da un allenatore di classe mondiale, Carlo Ancelotti.
L’ESPERIENZA AL NAPOLI TRA ANCELOTTI, GATTUSO E SPALLETTI
Le aspettative su Lozano erano molto alte a Napoli. Arrivato in Campania per la bellezza di 45 milioni di euro, ai tempi (2019) rappresentava l’acquisto più oneroso della storia partenopea. In questi 4 anni a Napoli non è mai riuscito a conquistare i tifosi attraverso le sue giocate in campo.
Abituato a giocare sulla fascia destra, Ancelotti decise di schierarlo da seconda punta inizialmente nel suo 4-4-2. I risultati, nonostante un gol pesante in Champions League al San Paolo contro il Liverpool, non sono ottimi. Lozano fatica ad entrare nei meccanismi di Ancelotti e ad incidere in campo.
Successivamente Aurelio De Laurentiis decide di esonerare Ancelotti e al suo posto subentra Gattuso. Inizialmente il feeling con il tecnico calabrese non è dei migliori. Gattuso non è soddisfatto dell’impegno messo in allenamento da Lozano e decide di spedirlo negli spogliatoi prima del termine della seduta per lanciare un segnale. Da quel momento in poi c’è un nuovo Lozano a Napoli e con Gattuso. Nella stagione successiva colleziona ben 11 gol in campionato.
De Laurentiis decide di esonerare anche Gattuso vista la mancata qualificazione in Champions League. Arriva Luciano Spalletti a sostituire “ringhio”. Con Spalletti Lozano continua a giocare ma non a performare come con Gattuso. In due stagioni colleziona 8 gol e 8 assist in 62 partite di Serie A.
Ora l’avventura di Lozano al Napoli è agli sgoccioli. Un’avventura agrodolce, caratterizzata si da uno scudetto e una Coppa Italia, ma anche dalla discontinuità a livello di prestazioni che ha fatto storcere il naso a più di qualche tifoso napoletano.
Le altre notizie di calciomercato le trovate sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte foto: Imago