Come di consueto dal 2023, il Napoli ha lanciato una maglia speciale per Halloween, in collaborazione con EA7, sponsor tecnico degli azzurri.
La maglia ha la classica base azzurra, colore sociale del club, che si sfuma sul nero verso la zona delle maniche. Nella parte centrale c’è un pattern che richiama uno scheletro, mentre i dettagli arancioni rimandano al tradizionale colore arancione della festività. Infine, ci sono due mani “spaventose” che si aggrappano allo stemma. La divisa del portiere, invece, è a base arancione.
Feel the shadows
Hear the children
Wear the kitHalloween Kit 25-26 available now 👉 https://t.co/zIByDA9Cf9
💙 #ProudToBeNapoli pic.twitter.com/m9wq7W7dL5
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) October 17, 2025
Napoli, tutti i riferimenti alla cultura partenopea nella speciale maglia di Halloween
La grafica della maglia è ispirata alla cultura partenopea, così come si legge anche nel comunicato del club: “Dedicata al culto delle anime pezzentelle, tra i simboli più autentici dell’immaginario napoletano. Il nuovo kit rappresenta un’evoluzione concettuale di quel racconto, per esplorare ancora più a fondo il legame tra sport, spiritualità e cultura popolare”.
La spiegazione del design – “Il design è dominato da uno scheletro centrale che simboleggia il rapporto eterno tra vivi e morti, richiamando la tradizione di adottare le anime anonime come gesto di pietà e memoria. Lo scheletro diventa così l’elemento di connessione tra il culto partenopeo dei defunti e l’immaginario contemporaneo di Halloween, festa ormai diffusa a livello globale e reinterpretata in chiave napoletana. Ai lati e sul fondo, un bosco crepuscolare popolato da pipistrelli in volo evoca un’atmosfera gotica che si fonde con l’anima mistica della città“.
La maglia vuole essere un omaggio alla pietas popolare e alla forza invisibile delle tradizioni che resistono al tempo, un incontro tra passato e presente, tra identità e mistero. La maglia gara Halloween 2025 sarà prodotta in edizione speciale, con font dedicato per nomi e numerazioni e accompagnata da una gymsack che riprende la texture crepuscolare della maglia”.
Fonte foto: Instagram Napoli