Sono stati resi noti i nomi dei 27 convocati in Nazionale da Gennaro Gattuso per le sfide di qualificazione al Mondiale contro Estonia e Israele.
L’Italia si appresta ad affrontare altre due sfide nel cammino di qualificazione al Mondiale in programma la prossima estate. Lungo il tragitto ci sono l’Estonia e Israele, già avversarie degli Azzurri in passato. Per questa sfida il CT Gennaro Gattuso ha scelto di confermare il classico blocco composto dai vari Barella, Donanrumma, Kean e Tonali fra gli altri aggiungendo Nicolussi Caviglia, che sta stupendo alla Fiorentina, e Niccolò Cambiaghi, ala del Bologna alla prima convocazione. In lista c’è anche Pio Esposito.
📋💙 La lista dei 27 convocati del Ct Gennaro Gattuso per le prossime sfide di qualificazione al Mondiale 🙌🏻 #Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/o7y7ErccwZ
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) October 3, 2025
Baldini su Pio Esposito: “Giusto vada in Nazionale maggiore. Su Camarda…”
Si parla tanto di Francesco Pio Esposito. E’ convocabile?
“Sarebbe un valore aggiunto, ma visto che è bravo deve andare nella squadra maggiore. Noi dobbiamo preparare questi ragazzi per esprimere il loro talento e andare in Nazionale maggiore. Siamo un serbatoio, non siamo più una squadra per fare esperimenti”.
Ha notato la gioia dei ragazzi di indossare la maglia azzurra?
“Porto un esempio pratico: Camarda ha giocato una partita e ha avuto una commozione celebrale. Gli hanno dato riposo per 10 giorni ed era convocato per l’U21. Mi ha telefonato, dicendomi che era dispiaciuto e sperava che ci fosse un’altra occasione. Questo dice che questo ragazzo ha avuto un atteggiamento, anche come persona, importante. Ci tiene anche come persona a questa maglia. E questo mi ha fatto capire che i giovani oggi hanno tanti vizi perché glieli diamo noi e gli diamo la colpa”.