Il Newcastle sta passeggiando sul campo del Qarabağ nell’andata dei playoff di Champions League. Il club inglese è sopra 0-5 nel primo tempo grazie all’ennesima super prestazione di Anthony Gordon, che ha realizzato addirittura un poker!
Le statistiche del numero 10 inglese classe 2001 sono semplicemente senza senso! Con il poker realizzato in 45 minuti ai danni del Qarabağ, Anthony Gordon ha siglato il suo decimo gol in Champions League in 9 partite stagionali.
4 – Anthony Gordon is only the second player in UEFA Champions League history to score four goals in the first half of a game, after Luiz Adriano for Shakhtar Donetsk against BATE Borisov in October 2014. Another. pic.twitter.com/wPmYvPSCDb
— OptaJoe (@OptaJoe) February 18, 2026
Solo un altro giocatore prima di lui era riuscito a realizzare 4 gol nel primo tempo in una gara di Champions League: Luiz Adriano allo Shakhtar Donetsk contro il BATE Borisov nell’ottobre 2014.
Gordon entra nella storia del Newcastle e dell’Inghilterra: i due record
Anthony Gordon è anche entrato nella storia del Newcastle. L’attaccante ex Everton è diventato il miglior marcatore della storia delle Magpies in una singola stagione di Champions League! L’ex Everton ha superato anche Alan Shearer (stagione 2002/03), che si era fermato a 6 gol.
(LA STATISTICA RIPORTATA FA RIFERIMENTO AL MOMENTO PRIMA DEL QUARTO GOL)
Most goals in a single Champions League campaign for Newcastle:
◉ 9 – Anthony Gordon (25/26)
◎ 6 – Alan Shearer (02/03)
◎ 5 – Harvey Barnes (25/26)He smashes the record with a 33-minute hat-trick, the fastest by a player for an English club in UCL history. 🤯 pic.twitter.com/GAkLQTuQbb
— Squawka (@Squawka) February 18, 2026
Inoltre, prima che mettesse a segno il quarto, la sua tripletta è diventata la più veloce mai realizzata da un attaccante inglese nella storia della Champions League.




